Il grande caldo e l'afa che hanno caratterizzato il meteo in quasi tutta Italia andranno avanti fino a domani. All'inizio del weekend, però, al nord faranno capolino dei temporali, primo sintomo che nel fine settimana l’alta pressione comincerà a indebolirsi lasciando progressivamente spazio a più fresche e instabili correnti atlantiche al settentrione. Anche le temperature per i prossimi due giorni continueranno a salire, in particolare al sud, dove si supereranno facilmente i 35 gradi.
Domani il sud sarà ancora soleggiato, con temperature in rialzo, mentre il nord sarà preda dell'instabilità. Per domani, infatti, le fresche correnti atlantiche riusciranno a infiltrarsi anche in Valpadana, portando acquazzoni improvvisi o temporali su Alpi, Prealpi e localmente sulla pianura padana con temperature in lieve calo. Al centro invece si confermano condizioni di tempo soleggiato, a parte qualche nube in più su alta Toscana e dorsale appenninica.
Nel fine settimana infine l’alta pressione si ritirerà ulteriormente verso sud, con tempo soleggiato e stabile sulle regioni meridionali e il resto dell'Italia alle prese con l’alternanza tra sole e improvvisi acquazzoni. Anche il caldo di conseguenza diminuirà con temperature quasi ovunque in calo di 1-3 gradi, ma soprattutto a diminuire sarà l'afa grazie all'aumento della ventilazione. Non si tratterà però di una escursione termica come quella della settimana scorsa, né di una pausa dell'estate, visto che l'alta pressione tornerà già a partire da lunedì facendo aumentare di nuovo le temperature.