News

Caldo e incendi in Sicilia, danni al parco archeologico di Segesta: le ultime

Palermo e la sua provincia hanno vissuto una notte di fuoco. Situazioni delicate anche nel Trapanese e in Sicilia orientale.

Un rogo, abbastanza vasto, fin dalla serata di ieri, è scoppiato anche nella montagna della zona Inserra, nel quartiere di Cruillas.

Anche in questa zona ci sono diverse villette e gli abitanti hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Fiamme anche a Bonagia, Boccadifalco, Monreale e in diversi paesi dell’hinterland da Isola delle Femmine ai centri del Trapanese.

Leggi anche

Emergenza caldo e incendi a Palermo, avviso alla popolazione della Protezione Civile

In fiamme il parco archeologico di Segesta

L’incendio ha causato danni all’area del parco archeologico di Segesta, in provincia di Trapani. Il fuoco ha distrutto il punto di ristoro e ha raggiunto tutte le zone limitrofe, tra cui Pispisa, Mango, contrada Margana, Giacaudo, Conca e Scorciagatto.

L’incendio ha avuto origine dalla galleria di Segesta e si è propagato rapidamente, investendo il parco archeologico e le contrade circostanti. Nel corso della notte, il tempio dorico è stato avvolto dalle fiamme, nonostante gli sforzi disperati degli operai della forestale, della protezione civile, dei vigili del fuoco e dei mezzi aerei per cercare di spegnere il fuoco.

Leggi anche

Va a fuoco la Chiesa del Convento di Santa Maria di Gesù, gioiello di inestimabile valore

Riaperto l’aeroporto di Palermo

L’aeroporto di Palermo ha riaperto: al momento saranno consentiti solo un numero limitato di voli in partenza. Per gli arrivi, è in corso il monitoraggio delle condizioni meteo. Lo ha riferito la GESAP, la società che gestisce lo scalo palermitano.

Riaperta l’autostrada Palermo – Mazara Del Vallo

Riaperta al traffico l’autostrada Palermo-Mazara del Vallo nel tratto tra Tommaso Natale e Capaci in entrambe le direzioni. L’incendio divampato nei pressi di alcuni capannoni nella zona artigianale di Isola delle Femmine è sotto controllo.

Redazione