Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A Caltanissetta Michela Ponte, ex insegnante di lettere, è tornata a insegnare per un giorno all’età di 102 anni. Così “Nonna Michela” ha realizzato il suo sogno.

Michela Ponte in cattedra a 102 anni

Un giorno importante per la ex insegnante più che centenaria. Quella vissuta da Nonna Michela all’Istituto Rosso di San Secondo di Caltanissetta il 12 aprile del 2022, è stata una giornata memorabile. La classe IG ha accolto con grande entusiasmo il suo sogno.

La ex docente di lettere aveva il sogno di tornare a insegnare per un giorno. Michela Ponte è da poco guarita dal Covid ed è ospite di una casa di riposo del Nisseno, “Nonni Felici 4.0“.

Ha potuto vivere un nuovo giorno da insegnante grazie al progetto realizzato dalla responsabile della struttura, Rossana Amico. A ogni ospite viene data la possibilità d realizzare un suo sogno per una giornata.

«Gli anziani sono la nostra memoria – ha detto la dirigente scolastica Bernardina Ginevra – ed è importante vedere come essi rappresentino non solo un riferimento, ma anche una chiara affermazione di quanto la scuola e lo studio siano fondamentali nella vita».

Una grande emozione e una grande commozione per nonna Michela. Mantenendo il suo spirito da insegnante, ha fatto l’appello e i ragazzi, a uno a uno, hanno risposto, confermando la loro presenza e alzandosi in piedi. La docente Marzia Palmeri ha curato i dettagli dell’evento.