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La barretta di cioccolato al gusto di cannolo siciliano esiste (ed è un successo)

Una barretta di cioccolato al sapore di cannolo siciliano? La trovata non poteva che arrivare dagli Stati Uniti, dove la Cannoli Bar (Barretta-Cannolo) ha conquistato i consumatori e la notorietà. Tutto è nato da Peter Ariola Jr., proprietario di terza generazione dell’azienda di dolci Ariola Bakery di Long Island che, un giorno ha avuto un’idea: prendere i gusci rotti dei suoi cannoli e trasformarli in barrette di cioccolato.

L’azienda aveva già utilizzato le scorze per una cheesecake, ma serviva un formato più trasportabile e conservabile a temperatura ambiente: “Non hai bisogno di un frigorifero per conservare la barretta di cioccolato e la cialda rimane croccante perché è ricoperta di cioccolato bianco, con un sapore fresco come se fosse appena fatta”, racconta Peter a Eater.com. Incoraggiato dalla moglie, nel 2021 ha lanciato le prime Cannoli Bar: il sapore è paragonabile al cioccolato Hershey’s Cookies ‘n’ Creme, cremoso con frammenti di scorza di cannolo.

Il prodotto è nuovo e unico nel suo genere, ma rappresenta un’evoluzione dell’azienda di famiglia, Ariola Foods, che ha iniziato come pasticceria a Brooklyn, in Rockaway Avenue, nel 1923 con il nonno di Peter, Don Crencenzo. Intorno al 2008, si è trasferita a Farmingdale, New York, espandendo il suo commercio all’ingrosso.

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Ariola è cresciuto aiutando suo padre Peter Ariola Sr. e, all’età di circa 25 anni, Ariola Jr. si è unito all’azienda a tempo pieno. Oggi, stando a quanto riporta il loro sito, Ariola Foods può produrre oltre seimila cannoli in un’ora. Si definiscono il più grande venditore non solo di cannoli ma anche di sfogliatelle su tutta la costa orientale.

La Cannoli Bar ha richiesto ricerca e sviluppo per essere creata, con la costruzione di apposite attrezzature, in grado di tagliare i cannoli. Il successo è arrivato con il passaparola, fino a essere distribuito in diverse località degli Stati Uniti. Nel packaging ci sono due cannoli che ballano tra le note musicali.

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“Ciò che mi entusiasma è che le persone in tutto il mondo avranno l’opportunità di gustare un cannolo, il mio particolare involucro di cannolo, soprattutto sotto forma di barretta di cioccolato, in qualsiasi momento, in qualsiasi posto, in qualsiasi posto desiderino… è un prodotto meraviglioso”, afferma Ariola. Che conclude: “Ne siamo molto orgogliosi e la gente lo adora. Mi piace l’idea che potrebbe essere ovunque”.

Redazione