Cannoli di Pandoro? Perché no! La ricetta che parla siciliano per riutilizzare il pandoro avanzato dopo le festività natalizie. Un omaggio al cannolo siciliano, vero re della pasticceria della nostra Isola, che unisce idealmente il Nord e il Sud dell’Italia. Quando il pandoro vuole fare un viaggio… diventa cannolo!
Terminate le festività natalizie, è il momento anche di terminare tutto il cibo avanzato! I pranzi, le cene e gli appuntamenti delle feste ci lasciano sempre qualcosa che avanza in dispensa. In particolare, non mancano mai pandori e panettoni: due di quelle cose che tutti hanno in casa “perché non si sa mai“. Se siete alla ricerca di un modo originale per utilizzare gli avanzi del pandoro, beh, avete trovato ciò che fa per voi!
La ricetta dei cannoli di pandoro è davvero golosa. Il dolce diventa la base per creare dei cannoli particolari, ripieni naturalmente di crema di ricotta. Il classico della tradizione siciliana, dunque, si veste in modo creativo, ma mantiene il suo cuore vellutato. La crema all’interno, infatti, è proprio quella originale.
Si tratta di un’idea perfetta per dare nuova vita ai pandori. La scorza fritta che contraddistingue i cannoli, viene sostituita dal pandoro, lavorato in modo tale da accogliere benissimo la crema all’interno. L’aspetto è proprio quello tipico. Ovviamente non sarà necessario friggere (e questo è un aspetto positivo, poiché rende la preparazione più facile).
Dato che dovete utilizzare la ricotta, vi consigliamo di metterla a scolare con il giusto anticipo. In questo modo, la vostra crema sarà davvero perfetta e non rilascerà umidità. Come accade per i “veri” cannoli, anche quelli fatti con il pandoro vanno farciti e mangiati subito. Potete anche preparare le “scorze” in anticipo, senza farcirle subito.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito! – Foto: Elizabeth K. Joseph –Licenza.