I Cannoli Salati sono una ricetta divertente e originale per realizzare un antipasto in versione finger food. Perfetti per le feste, possono essere serviti in un buffet, in modo che ognuno scelga e mangi il suo. Sappiamo che il Cannolo Siciliano è una vera e propria istituzione e gli vogliamo rendere omaggio così.
Si narra che il Cannolo abbia un’origine molto antica. Sarebbero poi stati i pasticceri palermitani a personalizzare la ricetta del dolce, la cui fama non conosce confini. Il nome deriverebbe proprio dalle canne di fiume che, inizialmente, si utilizzavano per friggere le “scorze“.
Esistono davvero molte versioni di Cannoli, anche se le “originali” sono proprio quelle che si preparano in Sicilia. La ricetta per fare quelli salati, che vi suggeriamo oggi, utilizza una pasta fatta al vino e rispecchia, quantomeno per il guscio, la tradizione.
Il ripieno è sempre a base di ricotta ma, naturalmente, non è la crema di ricotta cui siamo abituati. Per prepararli occorre un po’ di tempo, quindi vi consigliamo di organizzarvi bene, leggendo anzitutto tutti i passaggi e gli ingredienti.
Prima si lavora l’impasto, che deve riposare un’ora. Poi si stende la pasta in modo sottile e la si ritaglia, con un coppapasta o uno stampino. Si avvolge nell’apposito cilindro e si frigge fino a completa doratura. La ricotta va fatta scolare bene, preferibilmente dalla sera prima.
Le cialde dei cannoli vanno riempite proprio prima di servirli, onde evitare di farle ammorbidire. Si conserveranno al riparo dall’umidità quindi è meglio metterle in una scatola di latta, qualora non si volesse farcirle subito.
Per il ripieno dei Cannoli Salati potete davvero sbizzarrirvi. Noi, per essere più vicini alla tradizione, abbiamo utilizzato la ricotta e la granella di pistacchi, ma potete anche usare altri formaggi cremosi. Siamo certi del fatto che, quando li porterete in tavola, lascerete a bocca aperta i vostri commensali.
Ricordate di farne molti, perché uno tira l’altro, quindi svaniscono in un baleno. Vi suggeriamo di prepararli anche per le feste natalizie o per quei momenti in cui volete dare un tocco un po’ più scenografico.
Ingredienti
Procedimento