News

Il cannolo più lungo del mondo è stato realizzato in Sicilia, ora è ufficiale: il record a Caltanissetta

Il Guinness World Record ha ufficializzato un nuovo primato Made in Sicily: il cannolo più lungo del mondo è stato realizzato a Caltanissetta e misura 21 metri e 43 centimetri. L’impresa è stata compiuta l’11 settembre del 2022, da oltre 80 di pasticceri e cuochi, provenienti da tutta Italia e coordinati dal maestro pasticcere Lillo Defraia. Un vero trionfo, per uno dei maggiori simboli dell’arte dolciaria della nostra isola.

A dare la notizia dell’ufficialità è stato il past president Ristoworld Italy, Marcello Proietto Di Silvestro, insieme al detentore Defraia. “Con nota del 22 gennaio scorso – commentano – il Guinness World Records ha ufficialmente comunicato la convalida del record e l’iscrizione del primato che ci riempie di gioia e premia un lavoro corale di oltre 4 anni“.

Cannolo più lungo del mondo – Foto Ristoworld

“Il cannolo più lungo del mondo è siciliano – aggiungono – L’iniziativa ha visto il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Città di Caltanissetta, Sac Società Aeroporto Catania, Camera di Commercio Caltanissetta, Proloco, Confcommercio e partner pubblici e privati che hanno dato vita ad un momento fantastico. A loro, alle giacche bianche, a tutti i volontari e a quanti si sono spesi per questo record incredibile, unitamente a Pasticceria Internazionale, media partner dell’evento, il nostro grazie”.

Leggi anche

‘Pizza in piazza’, successo nel Palermitano per lo show dedicato alla pizza made in Sicily

Nei prossimi giorni verranno illustrati proprio a Caltanissetta gli ulteriori dettagli, alla presenza del sindaco Roberto Gambino e dei rappresentanti politico istituzionali del territorio, che hanno fortemente voluto questo momento di crescita e condivisione. Luigi Li Veli e Robert Sherman, esperti di procedure Guinness World Records hanno coadiuvato Lillo Defraia e tutto il pool operativo nelle fasi del raggiungimento del record, che non è stato per nulla facile.

Soddisfazione è stata espressa da tutto il consiglio direttivo di Ristoworld Italy, dal fondatore Andrea Finocchiaro, dall’attuale presidente Claudio Leocata e dalla madrina dell’evento Anna Martano, prefetto per la Sicilia AIGS.

Leggi anche

Trionfo siciliano a Stoccarda, Giuseppe Molinaro medaglia d’oro alle Olimpiadi di pasticceria artistica

“Il cannolo è stato condiviso con membri del pubblico e di enti di beneficenza locali. Nella realizzazione dei cannoli sono state coinvolte almeno 80 persone, tra cui pasticceri. L’intero processo, dalla cottura in cucina al servizio, è durato 12 ore“, si legge sul sito del Guinness World Record.

Foto in evidenza: Depositphotos.com.

Redazione