Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha firmato l’ordinanza con cui vieta l’accensione, il lancio e sparo di fuochi d’artificio petardi, bombette, mortaretti e oggetti simili da domani al 6 gennaio incluso.
La violazione dell’ordinanza prevende una sanzione amministrativa he va da 500 a 5000 euro. Varato un piano di sicurezza per la festa di Capodanno nelle piazze Ruggero Settimo e Castelnuovo a Palermo dove il numero massimo di spettatori entro l’area transennata sarà di 9.800 persone per rispettare i parametri di capienza in sicurezza delle due piazze. Eventuale afflusso superiore sarà gestito dalle forze dell’ordine.
A Catania, dalle 16 del 31 dicembre alle 8 dell’1 gennaio, nel raggio di 200 metri da piazza Duomo e da piazza Università saranno vietate la somministrazione e la vendita di superalcolici con gradazione superiore ai 21 gradi, oltre che la distribuzione di qualunque bevanda in contenitori di vetro o in lattine. Saranno permessi, dunque, solo bicchieri monouso. Misure necessarie per garantire “l’ordine pubblico, l’incolumità e la sicurezza dei partecipanti all’evento”, si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco etneo Enrico Trantino.