Capodanno in Sicilia, quali sono i concerti in programma? È ormai partito ufficialmente il conto alla rovescia verso i festeggiamenti dell’ultima notte dell’anno e, nelle principali città siciliane, ci saranno tanti eventi per salutare al meglio l’arrivo del 2023. Scopriamo insieme gli appuntamenti e tutti i dettagli.
Eventi di Capodanno in Sicilia
Cominciamo dal Capodanno a Palermo, dove è in programma una serata a piazza Politeama, quindi nel cuore del centro. Lo spettacolo sarà presentato dall’attore e conduttore televisivo e radiofonico Sergio Friscia e sul palco salirà il cantante Francesco Gabbani. Insieme a loro anche altri artisti e cantanti locali che animeranno lo spettacolo fino alla mezzanotte.
“L’Amministrazione – dichiara il sindaco Roberto Lagalla – sta mettendo in campo tutto ogni sforzo possibile per donare alla Città momenti di svago, spettacolo e socialità durante le festività di fine anno. Di tutto questo devo ringraziare l’Assessorato alla Cultura che ha coordinato le attività e fatto rete insieme a tutte le realtà e associazioni di categoria che hanno dato un significativo contributo per organizzare manifestazioni in tutti i quartieri della città e, dopo lo stop di due anni a causa della pandemia, adesso torna un momento tanto atteso del concerto in piazza”.
Per quanto riguarda il Capodanno a Catania, ci saranno quattro serate che, a partire dal 28 dicembre, animeranno il quadrilatero più suggestivo del barocco cittadino, con il palco montato di fronte alla fontana dell’elefante e la musica di artisti quasi tutti siciliani. Il gran finale, la notte del 31, sarà con l’atteso concerto di Giusy Ferreri e la sua band, preceduto da Bellamorea, Dinastia, Santi Scarcella e chiuso dal rockabilly di Zapato e Small Combo, con la presentazione di Ruggero Sardo.
Il 28 dicembre Lello Analfino e L’Elfo, il 29 Mario Venuti , Babil On Suite, Brando Madonia, il 30 The Kolors, Roberta Finocchiaro, Collettivo, gli altri . Tutto con ingresso libero. E in più, in giro per la città e nei quartieri e nelle periferie le suggestioni degli spettacoli di “Palcoscenico Catania” e la magia dei mercatini natalizi.
Andando al Capodanno a Messina, tra gli eventi di punta di questo periodo, ci sono diversi concerti: il 29 dicembre i Negramaro e il 31 dicembre ultimo dell’anno con l’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, in piazza Duomo. Passiamo al Capodanno ad Agrigento, dove ci saranno Achille Lauro, in versione special dj set, e Lello Analfino, in piazza Marconi.
A Ragusa, invece, si brinderà e si ballerà in piazza San Giovanni, con Roberto Ferrari di Radio Deejay.
Non mancheranno, naturalmente, altre serate organizzate nelle altre città e nei borghi. Il 31 dicembre Erice, in provincia di Trapani, saluterà la fine del 2022 e l’inizio del 2023 con un veglione di Capodanno ricco di musica e divertimento. A partire dalle 23.30 in Piazza della Loggia, giochi pirotecnici, brindisi, live music con gli Ottoni animati e Dance music con DJ S. Anguzza. A Cefalù ci sarà la band degli Irish Leavers e i dj set in piazza Duomo.