Oggi, giovedì 6 aprile 2023, è il Carbonara Day, cioè il giorno in cui si celebra il famoso piatto italiano (anche se, di recente, qualcuno ha affermato che è opera degli americani… stendiamo un velo pietoso).
Tuttavia, in pochi sanno che esiste anche una versione siciliana della pasta alla carbonara chiamata “pasta cu riquagghiu“, come riportato su LaCucinaItaliana.it.
Però, questa ricetta è differente dalla carbonara romana in quanto è vegetariana e non contiene guanciale. La pasta cu riquagghiu è fatta, infatti, con uova, formaggio, prezzemolo e pangrattato tostato. Gli ingredienti vengono mescolati insieme e aggiunti alla pasta precedentemente cotta e saltata in padella con olio. Questa pasta si differenzia dalla carbonara romana anche per la presenza del pangrattato tostato che conferisce un sapore croccante al piatto.
Per quanto riguarda le origini di questo piatto, è un piatto tipico della cucina povera siciliana, un primo piatto economico che non include, come abbiamo appena scritto, né carne né salumi (a differenza della carbonara che prevede il guanciale). Tuttavia, è importante non definirla una variante della celebre Carbonara, poiché la ricetta del Riquagghiu è presente già in alcuni ricettari del XVIII secolo e ha subito alcune modifiche nel corso dei secoli.
In passato, il Riquagghiu era fatto con uova, pane e cacio grattugiato, ma oggi si aggiungono anche sale, pepe e prezzemolo. Si crea, quindi, un composto cremoso che viene versato direttamente sulla pasta in pentola. Considerando la data di creazione della carbonara, possiamo dire che in Sicilia abbiamo ampiamente anticipato questo tipo di preparazione…