Ricette

Carciofi ammuddicati alla siciliana, ricetta: ingredienti e procedimento

Carciofi ammuddicati, la ricetta siciliana. Come fare i carciofi alla siciliana, un piatto saporito e facilissimo da preparare, perfetto come secondo, antipasto o contorno ricco. Ingredienti, procedimento e trucchetti per farli in casa.

Come fare i carciofi ammuddicati alla siciliana

Ammuddicati, cioè con la mollica di pane raffermo. Si fanno così i carciofi in Sicilia, in una delle tante ricette della nostra cucina povera. Una tradizione contadina che, con pochi e semplici ingredienti, riesce a portare in tavola un gusto davvero unico.

Quando questa verdura è di stagione, i siciliani preparano i carciofi ammuddicati come piatto unico. Sono talmente buoni che, a seconda delle situazioni, possono anche diventare un antipasto o un contorno sfizioso, quindi si prestano davvero a tante interpretazioni.

Leggi anche

Pasta al forno con salsiccia e melanzane, la ricetta siciliana incanta gli inglesi del Guardian

I carciofi (cacocciuli in siciliano), vengono privati delle punti, quindi si battono su un piano (in modo che si aprano le foglie) e si farciscono con un composto a base di prezzemolo, acciughe e pecorino. Un perfetto equilibrio di sapori, tutti distinguibili e caratteristici, che insieme formano una vera sinfonia del gusto. Eliminando le acciughe, possono diventare a tutti gli effetti un piatto vegetariano.

Ricetta

  • Tempo di preparazione: 20 minuti;
  • Cottura: 40 minuti.

Ingredienti

Leggi anche

Spaghetti alle vongole, ricetta della tradizione e trucchetti

  • Carciofi, 8;
  • Limone, 1;
  • Prezzemolo, 1 mazzetto;
  • Pecorino grattugiato, 100 g;
  • Mollica di pane raffermo, 4 cucchiai;
  • Acciughe sott’olio, 6 filetti;
  • Aglio, 2 spicchi;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Sale;
  • Pepe.

Procedimento

  1. Il primo passo per cucinare i carciofi ammuddicati alla siciliana è lavare e pulire i carciofi, togliendo le foglie più dure.
  2. Tagliate le punte, quindi battete i carciofi su un ripiano, in modo che le foglie si allarghino un pò.
  3. Scavate all’interno, eliminando la “barbetta” centrale, cioè le piccole spine.
  4. Immergeteli in acqua e limone per qualche minuto, in modo che non diventino scuri.
  5. A questo punto, tritate insieme aglio e prezzemoli, quindi unite la mollica, il pecorino e regolate di sale e pepe. Aggiungete anche l’olio, che farà legare gli ingredienti.
  6. Mettete un po’ d’olio in un padellino, quindi fate sciogliere le acciughe e unite il tutto al composto che avete preparato in precedenza.
  7. Scolate bene i carciofi, quindi riempiteli con il vostro composto.
  8. Prendete un tegame e mettetevi i carciofi in piedi, avendo cura di non farli cadere (un trucchetto: c’è chi utilizza le patate per tenerli in piedi, incastrandole tra un carciofo e l’altro; in questo modo avrete anche delle patate bollite!).
  9. Versate un bicchiere d’acqua salata e 4 cucchiai d’olio sul fondo.
  10. Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti su fiamma moderata. Verificate in cottura l’eventuale necessità di ulteriore acqua.
  11. Servite i vostri carciofi ben caldi.

Foto: Vegan Feast Catering – CC BY 2.0.

Redazione