Ricette

Cardi in pastella, ricetta autentica siciliana: con un antipasto così, è sempre festa

Non dire “cardo” se non ce l’hai… in pastella! In Sicilia, quella dei cardi in pastella è una ricetta più che tradizionale. É un’usanza, un piatto che non può mancare in tavola durante le festività natalizie. Il mese di dicembre è all’insegna di questo antipasto e, anche fino all’Epifania, ogni occasione è buona per proporlo. Ma come si fa? Lo scopriamo subito.

Ricetta tipica dei cardi in pastella

Quando i cardi sono di stagione, si può preparare un antipasto sfizioso e croccante Si tratta di una tipica ricetta siciliana, legata in particolare alle festività del mese di dicembre. I cardi cucinati in questo modo vengono anche venduti nelle friggitorie, come specialità dello street food. Ovviamente la scelta della materia prima è fondamentale, ma questo è solo il primo passo per cucinare i cardi siciliani in pastella. Procediamo con ordine, dunque, e non perdiamoci in chiacchiere.

La cucina della nostra isola è ricca di antipasti tanto semplici quanto sfiziosi. Diciamoci la verità: quando si parla di fritture, l’isola non conosce avversari ed è in grado di proporre ricette davvero irresistibili.

Leggi anche

Fave Fritte, ricetta: lo snack siciliano da riscoprire

I cardi in pastella sono una di quelle ricette. Vengono cucinati, da tradizione, nel mese di dicembre, a cominciare dalla Festa dell’Immacolata e le festività natalizie. Il cardo è un ortaggio che appartiene alla stessa famiglia del carciofo. Ha, infatti, alcuni punti in comune con i carciofi, sia a livello estetico che nutrizionale.

Coltivato già ai tempi dei Romani, cresce in vari tipi di terreno e nelle zone dal clima mite, dove è raccolto da fine settembre ai primi giorni di febbraio. Si presta a diverse modalità di cottura e si può servire fritto, ma anche lessato, bollito o in forma di sformato. In Sicilia, i cardi in pastella sono anche una specialità dello street food. Si trovano in friggitoria, caldi e croccanti. Se volete provare a farli in casa, ecco la ricetta. Vi servirà un po’ di tempo, poiché vanno mondati e privati dei filamenti delle coste.

Leggi anche

Pane fritto alla cannella, ricetta siciliana: la merenda di una volta

La parte della pulizia dei cardi è sicuramente la più fastidiosa. I tempi di lessatura possono variare, poiché dipendono dal tipo di cardo, quindi non c’è un unico standard. Potreste anche trovarne alcuni particolarmente resistenti! Provate a farvi consigliare dal vostro rivenditore di fiducia.

Come fare i cardi in pastella

Ingredienti per 4 persone

  • 4 cardi;
  • 1 limone;
  • 300 g di farina 00;
  • 1\2 bustina lievito istantaneo per pizze salate;
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • Acqua tiepida;
  • Sale;
  • Olio per friggere.

Procedimento

  1. Per fare i cardi di pastella, dovete anzitutto mondare i cardi togliendo le parti dure e i filamenti.
  2. Immergeteli in acqua con succo di limone e sciacquare bene.
  3. Lessateli in acqua con pochissimo sale, sino a che saranno teneri.
  4. Scolateli e mettere da parte.
  5. Nel frattempo, preparate la pastella con la farina, il lievito, l’olio d’oliva e un pizzico di sale
  6. Mescolate bene con una frusta sino a che la pastella non risulti sarà liscia e fluida.
  7. Tagliate a metà, per la lunghezza, i cardi.
  8. Passateli nella pastella e friggeteli in abbondante olio di semi.
  9. Scolate su carta assorbente e servite caldi.

Buon appetito! – Foto: AlphaLicenza.

Redazione