Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
01CARINI – Sarà inaugurata oggi (venerdì 27 novembre), nelle sale del Castello di Carini, in provincia di Palermo, “Come le stelle del cielo”, la mostra d’arte contemporanea organizzata dall’Associazione culturale no-profit “InCristo”, in collaborazione con il Parlamento della legalità internazionale onlus.
La manifestazione, che si chiuderà venerdì 4 dicembre (vernissage domenica 29 novembre alle 16, con le esibizioni del gruppo musicale Accademia della Musica Ensemble e della ballerina d’arte contemporanea Rosa Bonanno), prevede 5 diverse installazioni. 
1) Tu sei una stella. In questa stanza saranno esposte le stelle realizzate da studenti di varie scuole, associazioni e privati. Ogni lavoro riporterà un pensiero sul retro.
2) La bellezza in uno scatto. Questa installazione  ha come tema quello di immortalare il concetto personale di bellezza. Un tramonto, uno scorcio di un paesaggio, un angolo della propria città sono tutti possibili soggetti che nel nostro immaginario rispecchiano la bellezza del nostro quotidiano. 
3) Versetti biblici preregistrati. Ispirato al museo della Shoa, questa installazione  prevede la recitazione di pensieri, poesie, aforismi e versetti biblici preregistrati e trasmessi in filodiffusione, in un ambiente che incoraggia alla riflessione.
4) Lettura versetti biblici. Questa installazione  consiste nella disposizione – all’interno di una stanza su alcuni tavolini – di una Bibbia aperta nella quale sarà precedentemente evidenziato un verso di carattere emozionale e un lume per facilitare la lettura e ricostruire un ambiente intimo e familiare. 
5) La mostra. Questa installazione  prevede l’esposizione di quadri realizzati da artisti quotati i quali sono stati ispirati dal tema della speranza e dell’ottimismo. È prevista l’esposizione di opere realizzate anche da studenti di diverse scuole. L’insieme di queste installazioni costituiranno un percorso intimo e spirituale che sicuramente porterà ad una profonda riflessione in quanti interverranno, lasciando nel loro cuore la certezza di aver vissuto un’esperienza indimenticabile.
Oltre alla partecipazione attiva del Comune di Carini, le altre associazioni coinvolte sono Afap (Associazione famiglie affidatarie Palermo), RicercArte, Giovani Artisti Crescono, ConVoce per la prevenzione delle tossicodipendenze e La Bottega dei Ricordi – Studio fotografico di Claudia Chiaramonte.
“Come le stelle del cielo” – spiega Denis Sciacca, presidente dell’Associazione InCristo – è un progetto artistico che nasce con l’intento di condividere un messaggio di speranza e di ottimismo per il futuro. Crediamo, infatti, che in ogni persona ci sia un talento e un dono che, se valorizzato, possa far risplendere l’individuo in questa generazione, arricchendo così sé stesso e il prossimo. Per questo motivo l’evento sarà una mostra che, attraverso diverse forme d’arte, si pone come obiettivo la trasmissione della speranza dal punto di vista di ognuno di noi”.