Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche Carlo Verdone ha deciso di trascorrere qualche giorno di vacanza in Sicilia, godendosi il mare delle Isole Eolie. Non si tratta della prima occasione in cui il celebre attore e regista ha fatto tappa sulla nostra isola ma, in questo caso, ha vissuto un’esperienza diversa dalle precedenti. Attraverso i social, infatti, ha pubblicato un selfie scattato a Panarea, nell’incantevole Cala Junco, scrivendo: “Non conoscevo bene le Eolie. Meglio tardi che mai. Luoghi magnifici, da rivedere”.

Verdone ha anche approfittato del post per spiegare che quello nel mare eoliano è uno degli ultimi bagni, prima di tornare al suo lavoro di scrittura, per la gioia dei fan, che non vedono l’ora di scoprire i prossimi progetti nei quali sarà impegnato. Tantissimi i commenti, anche da parte di personaggi del mondo dello spettacolo e della musica. Tra questi, Elodie, che proprio in questi giorni sta condividendo sui social diversi scatti delle vacanze in Sicilia.

Cala Junco, incanto della natura

Il selfie pubblicato da Carlo Verdone ha riportato alla ribalta una delle località più belle di Panarea, Cala Junco, che si trova lungo la costa meridionale dell’isoletta. La spiaggia è uno dei due arenili che si possono raggiungere a piedi e la cala è una meravigliosa piscina naturale con acque trasparenti dalle sfumature turchesi, racchiusa ad anfiteatro da alte pareti di roccia.

Anche la sua storia è molto interessante perché, nel 1977, l’avvocato milanese Piero Di Blasi, grande amico del “padre” del FAI Renato Bazzoni, donò proprio alla Fondazione un’area di sua proprietà, situata presso Cala Junco. Di Blasi, che si attivava da tempo per la protezione dell’isola, avendo fondato con Bazzoni, Pino Tovaglia e Marialuisa Gioia il “Comitato per la difesa dell’ambiente delle Isole Eolie”, con la sua donazione ha affidato questo luogo amato al FAI, diventandone fervente sostenitore.