Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel mondo dello spettacolo, le storie di successo passano spesso attraverso una combinazione di talento, impegno e anche, perché no, un pizzico di fortuna.

È il caso di Carlotta Ventimiglia, una giovane attrice bagherese di soli 9 anni, scelta per entrare nel cast del film RAI “La Stoccata Vincente” e al suo debutto nel mondo del cinema.

Un esordio vincente per la giovane promessa del piccolo schermo, che nel film, in onda il prossimo 24 settembre su Rai1, interpreta il ruolo di Marina, la sorellina minore del protagonista, Paolo Pizzo, alias Alessio Vassallo.

La giovanissima promessa siciliana

La scelta di Carlotta Ventimiglia per questo importante ruolo non è stata casuale, ma è il frutto di un rigoroso processo di selezione, al termine del quale la giovane attrice siciliana è riuscita a conquistare il cuore e la fiducia del regista romano Nicola Campiotti.

Carlotta Ventimiglia è originaria di Bagheria, in provincia di Palermo, frequenta attualmente la quinta elementare ed ha una grande passione per la ginnastica ritmica e il disegno.

Nel film la giovanissima attrice siciliana svolge un ruolo cruciale, riuscendo a salvare il fratello dal terribile male che lo ha colpito, avvertendo i genitori dello stato di malessere del giovane.

Il film indugia molto sul rapporto tra i due fratelli, Paolo e Marina, un legame fatto di complicità, protezione e tenerezza, che mostra quanto sia importante il sostegno familiare nei momenti difficili.

“La Stoccata Vincente”: trama, riprese e cast

La pellicola, prodotta da Gloria Giorgianni per Anele Srl in collaborazione con Rai Fiction, racconta la vera storia di Paolo Pizzo, lo schermidore catanese, due volte campione del mondo, che ha dovuto lottare contro un tumore al cervello prima di tornare a gareggiare.

“La Stoccata Vincente”, attraverso diversi flashback, ripercorre la sua infanzia felice, la lunga e tortuosa battaglia contro la malattia, fino all’ingresso nella nazionale di scherma e al prestigioso titolo di “campione del mondo” del 12 ottobre 2011.

Le riprese del film “La Stoccata Vincente” si sono svolte tra Catania e Roma e hanno visto la partecipazione di tanti talenti e volti noti della TV come Alessio Vassallo nei panni di Paolo Pizzo, il protagonista; Flavio Insinna, nei panni del padre di Paolo, Elena Funari nel ruolo di Lavinia Bonessio, futura moglie di Paolo; Maciej Robakiewicz nei panni di Oleg Pouzanov, maestro di Paolo e Chiara Cavaliere nei panni di Marina Pizzo, sorella di Paolo (da grande).

L’avventura sul set è stata per Carlotta Ventimiglia un’esperienza incredibile. La piccola attrice ha dichiarato di avere trascorso dei giorni indimenticabili ed essersi sentita parte di una grande famiglia. Con entusiasmo, Carlotta ha, poi, aggiunto: “Spero di non aver deluso il mio amato regista”.

Chissà che per la giovane promessa siciliana, dopo questa felice esperienza, non si apra un roseo e promettente futuro nel mondo del cinema.

Foto Ufficio Stampa RAI

 

Articoli correlati