Montevago, piccolo comune in provincia di Agrigento si prepara a celebrare con gioia uno degli eventi più attesi dell’anno: il Carnevale. L’atmosfera festosa invaderà le strade della città dal 9 al 13 febbraio, offrendo a turisti e visitatori provenienti da tutta la Sicilia un programma ricco di eventi e spettacoli per tutte le età.
Il Carnevale di Montevago, organizzato dall’amministrazione comunale sotto la guida attenta del sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, insieme a varie associazioni locali, promette di regalare anche quest’anno momenti indimenticabili e sorrisi a mai finire.
Il programma
Il via ufficiale alle celebrazioni sarà dato venerdì 9 febbraio alle ore 15:30, con il posizionamento dei maestosi carri allegorici lungo il corso Colombo, un momento che segnerà l’inizio di cinque giorni di festa e allegria.
La giornata di sabato, 10 febbraio, sarà dedicata, invece, alle scolaresche, che avranno l’opportunità di ammirare da vicino i dettagli dei carri allegorici in cartapesta a partire dalle ore 10 del mattino.
Il momento clou arriverà nel pomeriggio, alle ore 17, con l’inizio della sfilata dei carri e dei gruppi mascherati, che sfileranno lungo il circuito cittadino.
Alle ore 18, il palco allestito in corso Rosselli sarà il centro della presentazione ufficiale dei carri e dei gruppi partecipanti, un momento carico di emozione e creatività.
La giornata di domenica, 11 febbraio, sarà, invece, dedicata ai più piccoli, con “La Grande Festa di Carnevale” curata dall’associazione “Coro degli Angeli” in corso Magellano alle ore 15, a cui seguirà la sfilata alle ore 17.
Tra musica e dolci tipici di Carnevale, le festività non si fermeranno neanche lunedì 12 e martedì 13 febbraio, quando prenderanno il via alle ore 17 le sfilate dei carri e dei gruppi mascherati. L’ultima esibizione è prevista intorno alla mezzanotte di martedì, seguita dallo spettacolo musicale “Carneval Show” con Nanà sul palco di corso Rosselli, un momento di divertimento che chiuderà in bellezza le celebrazioni.
Il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo e l’assessore Francesco Russo hanno espresso tutta la loro gioia ed emozione per l’evento, sottolineando l’impegno dell’amministrazione nel garantire un Carnevale sicuro e divertente per tutti i partecipanti. Invitano quindi grandi e piccini a vivere questi giorni di festa con allegria, ma anche con senso di responsabilità.