Eventi

Carnevale di Sciacca, al via la festa con sfilate e innovazione

Il Carnevale di Sciacca, uno degli eventi più attesi e rinomati del panorama italiano, segnato come Carnevale Storico dal Ministero della Cultura, è pronto a tornare in scena con un programma ricco e variegato, destinato a catturare l’attenzione di grandi e piccini.

Dopo un avvio rimandato a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la cittadina dell’Agrigentino si appresta a vivere le giornate clou della sua festa più colorata e partecipata, in un tripudio di maschere, musica, e allegoria.

La fessta avrà luogo da domani, martedì 13 febbraio, fino a domenica prossima, giorno 18.

Leggi anche

Carnevale a Palermo, alla ‘Città dei Ragazzi’ giochi, maschere e stelle filanti

La manifestazione è curata dalla Futuris srls, società vincitrice del bando del Comune di Sciacca per l’organizzazione, la realizzazione, la gestione e la promozione dell’evento.

Il centro di Sciacca sarà animato da quattro imponenti corsi mascherati di carri allegorici, realizzati in cartapesta, gruppi mascherati con costumi creati ad arte, musiche inedite e trascinanti, copioni allegorici, un ricco programma di eventi culturali, spettacoli (con ospiti, testimonial, cantanti e comici), attività collaterali, un’area dedicata allo street food, uno spazio per i bambini, un Luna park e due palchi.

Leggi anche

Torna il Carnevale ad Alcamo: una festa per grandi e piccini

Il palco principale, cuore pulsante dello spettacolo serale, pronto a ospitare le esibizioni dei carri allegorici in concorso, e il dinamico TicketSms stage, il secondo palco, allestito nell’area del Luna park, che ospiterà dirette radiofoniche, dj set, format, animazione e ospiti speciali.

I temi allegorici dei carri sono vari: dalla politica alle fake news. Uno dei manufatti in cartapesta è dedicato ai personaggi di Nuovo Cinema Paradiso, il film di Giuseppe Tornatore premiato con l’Oscar.

La manifestazione si svolgerà in via Allende, sul lungomare di contrada Perriera, all’altezza del palazzo di giustizia. L’ingresso è a pagamento.

Redazione