Va in onda oggi, lunedì 11 marzo, alle 20.20 su Rai3 un nuovo appuntamento con “Caro Marziano“, il programma di Pif (al secolo Pierfrancesco Diliberto) e Luca Monarca, prodotto da Fremantle per Rai Cultura. Dopo gli episodi dedicati ai pezzi di rosticceria e ai sopravvissuti delle stragi di Capaci e via D’Amelio, questa settimana i riflettori sono puntati su un celebre rito post pesca che si tiene a Terrasini, provincia di Palermo.
In tutta la Sicilia, le aste del pesce possono trasformare una normale vendita di prodotti ittici in un evento caratteristico. Si mantiene così una tradizione che si ripete invariata da moltissimi anni. Quando le barche rientrano in porto con il pescato, si sono ad attenderle un pubblico di acquirenti e un banditore che fissa la base d’asta, esattamente come se il pesce fosse un “oggetto d’arte“.
Attraverso l’esperienza del mercato ittico di Terrasini, Pif mostra al marziano questo vero e proprio rito, arricchito dai suoni e dalla gestualità tipica siciliana. Un vero e proprio spettacolo che si svolge a una velocità sorprendente e in una modalità che solo apparentemente è caotica. Per saperne di più, non resta che sintonizzarsi su Rai3 alle 20.20, per la nuova puntata di “Caro Marziano”.