La notte italiana si trasforma in un clima tropicale con temperature minime che sfiorano i 30°C. Già alle 8 del mattino, le temperature raggiungono i 35°C e, soprattutto al sud, possono superare i 47°C all’ombra nel primo pomeriggio. Andrea Garbinato, responsabile redazione di www.iLMeteo.it, conferma il caldo record annunciato nei giorni scorsi.
L’anticiclone africano Caronte ha raggiunto il suo apice e si sta preparando a ritirarsi verso Sud nelle prossime ore. Ancora attese temperature calde dalla Toscana in giù, ma in Pianura Padana e sulle Alpi, i termometri inizieranno lentamente a scendere di qualche grado.
Il caldo soffocante al Nord terminerà domani con l’arrivo di diffusi temporali, che potrebbero risultare molto forti e accompagnati da grandine a causa dell’enorme energia termica in gioco. Al Centro le temperature scenderanno sabato 22 luglio, mentre al Sud, l’anticiclone Caronte continuerà a dominare.
Si prospetta una nuova fiammata africana verso le Isole Maggiori e l’estremo Sud, con picchi di temperature di 47-48°C all’inizio della prossima settimana.