News

Caronte infiamma la Sicilia: allarme caldo estremo per Ferragosto

L’anticiclone africano Caronte, arrivato in Italia a metà luglio, non sembra intenzionato ad andarsene. Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, conferma che l’alta pressione subtropicale continuerà a dominare per almeno altri sette giorni.

Sicilia nella Morsa del Caldo Estremo: Temperature da Nord Africa

Le temperature in Sicilia, già elevate, sono destinate a salire ulteriormente, raggiungendo picchi di 42-43°C nelle zone interne dell’isola, paragonabili a quelle di Libia e Tunisia. Il meteorologo Tedici sottolinea come il clima sia cambiato negli ultimi 30 anni, con valori termici estivi sempre più simili a quelli del Nord Africa.

Weekend Rovente in Tutta Italia: Temperature Vicine ai 40°C

Il weekend tra sabato 10 e domenica 11 agosto si preannuncia come il più caldo del 2024, con massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna. Al Sud, soprattutto nelle zone interne delle isole maggiori, si toccheranno nuovamente i 42-43°C.

Leggi anche

Emergenza caldo, a Palermo sei aree di ristoro idrico per cavalli: ecco dove si trovano

Temporali di Calore in Sicilia e Altre Regioni

Nelle prossime ore, il termometro salirà fino a 36°C a Roma, Terni e Foggia, e 35°C a Modena, Firenze e Mantova. Sarà solo l’inizio di una nuova ondata di calore che insisterà sull’Italia almeno fino all’inizio della prossima settimana. Si prevedono ancora temporali di calore pomeridiani, a tratti forti, in Sicilia, sulle Alpi e sugli Appennini, con possibili sconfinamenti in Pianura Padana.

Temperature in Aumento Nonostante i Temporali

Mercoledì la situazione sarà simile, con tempo sereno e caldo al mattino e intensi temporali nel pomeriggio, soprattutto in prossimità dei rilievi ma non esclusi nelle zone di pianura adiacenti. Nonostante questi temporali, le massime saliranno fino a 37°C a Terni, 36°C a Ferrara e Roma, e fino a 35°C anche a Bolzano e Bologna.

Leggi anche

Meteo Sicilia, il caldo non molla la presa, ma arriverà un po’ di refrigerio? Le previsioni

Picco di Calore nel Weekend di Ferragosto

Da venerdì, il livello del termometro salirà ulteriormente, raggiungendo il picco nel weekend. In tutta Italia ci avvicineremo ai 40°C, con punte di 42-43°C in alcune località. Il caldo estremo di Caronte sembra voler lasciare il nostro Paese intorno a Ferragosto, a partire dal Nord, sotto l’effetto di temporali e fulmini impetuosi. Tuttavia, questa è solo una tendenza e dovrà essere confermata: è possibile che questa rinfrescata temporalesca non arrivi in modo diffuso e crei solo danni e un aumento dell’umidità.

Redazione