Battesimo del mare per la “Nerea”, nuova nave della flotta Caronte & Tourist Isole Minori, che presto entrerà in linea tra Milazzo e le Eolie. Il cantiere sta lavorando alacremente per consegnarla entro l’estate prossima.
Nuova nave per i collegamenti tra Milazzo e le Eolie
“Navigare è il nostro mestiere ma anche la nostra passione. Trasportare persone più che passeggeri; collegare storie, vite, sogni, speranze più che porti è quello che ci fa amare il nostro lavoro. Per questo, ci sentiamo in questo momento particolarmente vicini alle popolazioni delle nostre isole, giustamente in ansia per una serie di fatti che rischiano di aggravare la loro condizione di isolani”, spiegano dall’azienda.
Caronte & Tourist Isole Minori ha presentato la Nerea esprimendo vicinanza e solidarietà alle popolazioni delle isole minori, in agitazione a causa del nuovo calendario invernale e per il taglio di alcune corse. La nave è “l’ultimo gioiello” della flotta, un concentrato di tecnologia e innovazione. Il cantiere è al lavoro e presto entrerà in linea tra Milazzo e le Isole Eolie: la consegna è in programma per l’estate prossima.
C&T IM ha ricordato che ormai da qualche anno ha avviato una interlocuzione con le istituzioni e la politica su alcuni temi ritenuti dirimenti e cioè l’ottimizzazione del rapporto costi/benefici e l’aumento della qualità del servizio, per tenere assieme al meglio le esigenze delle collettività isolane, delle istituzioni e dei vettori.
Una interlocuzione che Caronte & Tourist ha definito “seria e costruttiva” e che in ultimo si è concretizzata nella costruzione da parte della Regione Siciliana di una modernissima nave, dalle eccellenti caratteristiche di manovrabilità e a bassissimo impatto ambientale, che già a fine 2024 dovrebbe entrare in linea tra la Sicilia e le isole minori, assegnata in gestione a CT IM.
L’azienda ha approvato un piano di investimenti per quasi 200 milioni di euro, destinati alla costruzione di nuove navi, tutte, come Nerea, a tecnologia avanzata, sia per quanto riguarda i propulsori sia per quanto riguarda lo studio delle carene e della aerodinamica generale; navi che utilizzeranno anche la propulsione elettrica e dunque potranno tenere, una volta ferme in banchina, i motori temici spenti.
Nel frattempo, tutte le navi della flotta sono state al centro di aggiornamenti, anche radicali, come nel caso della Laurana, della Sansovino e della Paolo Veronese, dotate di nuovi motori diesel di ultima generazione che consentono una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni.
Importanti interventi anche sulla Bridge, dotata di un ascensore e che adesso ha motori più potenti e puliti. Su tutte le navi, inoltre, saranno a breve montati anche motori e macchine di assorbimento Sterling e TAG sui condotti di scarico, per sfruttare al massimo l’energia di scarto e riutilizzarla per una ulteriore riduzione dei consumi e il condizionamento di locali dedicati.
“Pensiamo – dice Caronte & Tourist Isole Minori – di arrivare a scadenza di Convenzione con una flotta in massima parte rinnovata e con una organizzazione ridisegnata, anche nella prospettiva di proporre tariffe sempre più convenienti per gli utilizzatori finali”.
Foto di Effems – Own work, CC BY-SA 4.0.