Le Cartocciate catanesi sono uno dei piatti con mozzarella più votati e apprezzati del mondo. Il verdetto arriva da TasteAtlas.com, che ha stilato la sua classifica che raccoglie diverse prelibatezze tipiche di ogni angolo del Pianeta. Ancora una volta la Sicilia entra di diritto tra le selezioni, in un viaggio del gusto che accontenta davvero tutti i palati.
Ai vertici della classifica troviamo la pizza, un classico che non teme davvero confronti. Scorrendo, si trova un bel po’ di altra “sicilianità”, ad esempio con la pizza parmigiana e la “Sicilian pizza“, che si prepara negli Stati Uniti, ma si rifà alla nostra tradizione. Menzionata anche la “Pizza Stromboli”, un calzone ripieno, anch’esso diffuso oltreoceano.
Si arriva invece proprio in Sicilia, e per la precisione a Catania, con la deliziose Cartocciate: una specialità della rosticceria etnea, che vi consigliamo di provare. La Cartocciata si può descrivere come un rustico, simile a un piccolo calzone, dal quale si differenzia per la sua pasta più alta e morbida.
A differenza del Pidone messinese, che si frigge, viene cotta al forno. Nella sua forma più classica, è una mezza luna: si chiude come un calzone ed è ripiena di salsa di pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto e olive. Ne esistono, naturalmente, molte varianti, ad esempio anche in forma più rettangolare e aperta alle estremità, con un ripieno di mozzarella, melanzane, funghi o altro.
Per fare le cartocciate, si prepara un impasto simile a quello della pizza, con acqua, farina e lievito. Si aggiunge un po’ di strutto e si lascia lievitare, quindi si stende e si ricavano dei dischi, riempiti con i condimenti. Una volta richiuse, si fanno cuocere in forno.
Le classifiche di TasteAtlas si basano sulle valutazioni degli utenti, con una serie di accorgimenti per distinguere gli utenti reali, escludendo i bot e dando un valore aggiuntivo a coloro che vengono ritenuti molto affidabili. Per la lista degli 80 piatti a base di mozzarella più apprezzati, aggiornata al 19 giugno 2024, sono stati tenuti in considerazione oltre 600mila voti, di cui quasi 425mila ritenuti dal sistema affidabili. Lo scopo della classifica è promuovere le eccellenze locali, accendere la curiosità su ricette mai provate e valorizzare l’orgoglio delle singole comunità in merito alla loro cucina.
Foto in evidenza: Depositphotos.com.