Hanno comprato una casa a 1 euro a Sambuca di Sicilia e, grazie ai lavori di ristrutturazione, l’hanno trasformata nella dimora dei loro sogni. A raccontare la storia di Massoud Ahmadi e Shelley Spencer, marito e moglie che si sono aggiudicati una casa a schiera abbandonata del XVIII secolo, è il britannico The Mirror.
Come per molti altri acquirenti, arrivati in Sicilia da ogni parte del mondo, anche loro sono stati attratti dall’occasione. Massoud, 71 anni, e Shelley, 61 anni, hanno comprato la proprietà, inizialmente pubblicizzata per la somma nominale di 1 euro. Partendo dalla cifra simbolica, è stata battuta all’asta per 9.800 euro, nel gennaio del 2019. Si tratta di una casa a schiera del diciottesimo secolo, con due camere da letto.
Naturalmente, la casa aveva bisogno di numerosi interventi e i lavori di ristrutturazione hanno avuto un costo ingente, ma scopriremo tra poco quanto hanno speso in tutto. All’interno, c’erano muri fatiscenti e stanze piene di oggetti abbandonati, inclusa anche una carrozzina antica. I loro sforzi sono stati ripagati, perché ora la residenza vanta il doppio della sua dimensione originale e include diversi terrazzi, con panorami mozzafiato sulle montagne che circondano Sambuca di Sicilia.
Marito e moglie sono originari della contea di Montgomery (Maryland), negli Stati Uniti: “Avevamo 250 metri quadrati di spazio e ora ne abbiamo 500, con molteplici terrazzi e vista sulle montagne“, ha detto Massoud. “Ora abbiamo più camere da letto, bagni e terrazzi e anche un garage di cui avremmo davvero bisogno”.
Quando gli Ahmadi hanno visto per la prima volta la casa, nel gennaio del 2019, era in rovina ed etichettata come “inagibile” su tre piani. Massoud era inizialmente scettico in merito al fatto che avrebbero potuto rispettare il termine di tre anni per la ristrutturazione: quando, infatti, si acquista una casa a 1 euro, di norma c’è anche un tempo entro cui ultimare i lavori. La coppia, però, è riuscita a realizzare la sua missione “impossibile“, con l’aiuto di architetti e artigiani locali.
Massoud ha rivelato: “La casa era inabitabile e non potevo davvero immaginare di gestire il progetto, perché andava oltre le mie disponibilità economiche. Guardo le foto del prima e dopo ed è incredibile. Il mio architetto ha fatto un lavoro fantastico e quando sono entrato per il la prima volta non potevo credere ai miei occhi”. Quindi ha aggiunto: “Ci vuole molta pazienza, ma il risultato finale è qualcosa che mi piacerà per anni. È una casa rinascimentale. Abbiamo riprogettato praticamente tutto, ma abbiamo deciso di conservare e mantenere gli elementi storici”.
Il proprietario di casa ha espresso il suo amore per la Sicilia, spiegando che la “bellezza naturale dell’isola” è una delle sue maggiori attrazioni, insieme alla cucina tipica e al pesce fresco. Ha anche elogiato la gente del posto, dicendo: “La gente di Sambuca è straordinariamente amichevole e accogliente“. Detto questo, è il momento di scoprire quanto gli Ahmadi hanno speso in totale per la loro casa dei sogni: “L’intero progetto finora ha un costo complessivo di circa 400.000 euro, compresi illuminazione e mobili”, ha detto Massoud.
Foto: Massoud Ahmadi