Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le case a 1 euro della Sicilia suscitano sempre molto interesse, soprattutto al di fuori dei confini nazionali. Tra le storie di chi ha deciso di fare questo passo, ci sono anche quelle di Meredith Tabbone e Rubia Daniels, che nel 2019 hanno colto l’opportunità.

Come è ben noto, la cifra di un euro è simbolica e le due acquirenti hanno pagato tasse e costi di ristrutturazione abbastanza elevati per le loro nuove abitazioni. In ogni caso, questo non le ha minimamente scoraggiate e non ha diminuito il loro entusiasmo. A fare loro i conti in tasca è la CNBC, che racconta in dettaglio ogni spesa sostenuta.

Una casa per le vacanze da mezzo milione di dollari

Meredith Tabbone ha 44 anni ed è originaria di Chicago. Ha deciso di acquistare una casa a Sambuca di Sicilia: “Molte persone mi hanno avvertito che poteva trattarsi di una truffa [e che] avrei potuto finire per perdere un sacco di soldi”, ha raccontato. Ha fatto un’offerta vincente per 5.555 euro e, comprese tasse e commissioni, ha speso 5.900 euro per assicurarsi la proprietà.

È volata a vedere la sua nuova casa per la prima volta nel giugno 2019. Ha poi acquistato l’edificio accanto tramite una vendita privata con il proprietario per 22mila euro. L’acquisto aggiuntivo significava più spazio per costruire la casa dei suoi sogni, ma anche costi di ristrutturazione molto più alti: inizialmente aveva preventivato 40mila euro per ristrutturare quasi 58 metri quadrati, ma la cifra è cresciuta fino a 140mila euro per 250 metri quadrati.

Meredith Tabbone a Sambuca di Sicilia
Meredith Tabbone a Sambuca di Sicilia

Meredith Tabbone non aveva mai realizzato un progetto di ristrutturazione come questo prima, ma si è ispirata al lavoro di suo padre, che era un architetto. Nei quattro anni successivi, ha visitato Sambuca a lungo e ha supervisionato una squadra locale per la ristrutturazione, che ha incluso interventi in ogni stanza. In tutto ha speso circa 425mila euro per la ristrutturazione, portando il costo totale per la sua casa a circa 438mila euro.

Meredith Tabbone a Sambuca di Sicilia

Un rifugio a meno di 40mila euro

Da Berkeley, in California, la curiosità di Rubia Daniels l’ha portata a Mussomeli, dove ha acquistato tre proprietà da 1 euro per trasformarle in una casa per le vacanze, un ristorante e un centro benessere. Le case sono state effettivamente vendute a 1 euro ciascuna, ma hanno anche dovuto pagare una commissione immobiliare di 500 euro e un atto di proprietà di 2.800 euro. La somma totale ammontava a 3.301 euro per ciascun edificio.

Al momento, ha concentrato i suoi sforzi di ristrutturazione sulla sua casa per le vacanze, che includerà una galleria d’arte e uno spazio in cui gli artisti possono incontrarsi. Daniels ha fissato un budget iniziale per la ristrutturazione di 20mila dollari e finora ne ha spesi 35mila (circa 32mila euro). Tali spese includono una nuova cucina, finiture in marmo, muri in pietra restaurati e un camino in bagno. È stato un progetto entusiasmante per Daniels, che proviene da un ambiente edile e vede il programma da 1 euro di Mussomeli come un progetto di rivitalizzazione sostenibile.

Ora che vive a Mussomeli per una parte dell’anno, “è molto più facile essere più felici qui che a casa“, dice. “La sfida più grande per me qui in Sicilia è proprio la quantità di carboidrati che consumano. A parte questo, la vita è bella”.

Foto IG Meredith Tabbone