Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ancora una volta si parla delle case a 1 euro della Sicilia sui canali di informazione internazionali. Stavolta è la CNBC a fare tappa sulla nostra isola, per raccontare la storia di Rubia Daniels, 50enne americana. Residente a Berkeley, in California, quando ha saputo della possibilità di acquistare un’abitazione a un prezzo simbolico, ha subito prenotato un volo per Mussomeli, in provincia di Caltanissetta. Era il 2019 e subito ha comprato non una, ma ben 3 proprietà fatiscenti.

Leggi Anche:

Da 30mila a 430mila euro: quanto si spende davvero per una casa a 1 euro in Sicilia

Daniels ha un passato nel settore edile, quindi ha immaginato tre progetti ben precisi: una casa per le vacanze, un ristorante e un centro benessere. Attualmente ha speso circa 35mila dollari, lavorando con maestranze locali alla casa. Sebbene una ristrutturazione non sia priva di stress, la donna ha detto che lo stile di vita di Mussomeli ha portato più felicità nella sua vita.

A convincerla ad acquistare, è stata anzitutto l’accoglienza ricevuta. L’agente immobiliare che le ha venduto le case, Nathalie Milazzo, l’ha portata in giro, per farsi un’idea di cosa vuol dire vivere in città. Daniels ora la considera “come una sorella“.

Leggi Anche:

Comprano casa a 1 euro in Sicilia: “È stato un affare, la vista dal nostro balcone vale 1 milione”

Rubia Daniels (Foto Facebook)

“È molto più facile fare amicizia in Sicilia che in California“, afferma Daniels. “In Sicilia la vita sociale è molto importante. Tutti hanno tempo per parlarti, conoscerti o condividere una tazza di caffè”. Ha subito fatto amicizia con diverse persone, ospitando anche alcuni abitanti di Mussomeli in California.

La vita in Sicilia è meglio!

Daniels vede una relazione diretta tra gli alti costi della vita e l’alto stress, che porta gli americani a lavorare troppo e significa meno tempo da investire in amicizie e altre passioni. Ora che vive a Mussomeli per una parte dell’anno, “è molto più facile essere più felici qui che a casa“, dice. Quindi ironizza: “La sfida più grande per me qui in Sicilia è proprio la quantità di carboidrati che consumano! A parte questo, la vita è bella“.

Questo non vuol dire che i vicini californiani di Daniels non siano amichevoli, ma il ritmo di vita è diverso. “In genere a casa, le persone sono sempre di fretta”, si spostano tra casa e lavoro, dice, e non hanno tempo per le attività sociali. In Sicilia, spiega la CNBC, il costo della vita è basso per una qualità della vita elevata secondo gli standard americani. Si tratta di una grande differenza rispetto all’alto costo della vita negli Stati Uniti, soprattutto nella Bay Area dove vive Daniels, dove una tipica famiglia di quattro persone ha bisogno di un reddito familiare superiore a 300mila dollari per vivere comodamente .

Articoli correlati