Quanto costa davvero comprare una casa a 1 euro in Sicilia? Si tratta di una domanda che tanti si fanno, perché è ormai ben noto che il costo simbolico è solo una base per una spesa che include molto altro per le spese di ristrutturazione. La possibilità di acquistare immobili a cifre accessibili invoglia cittadini di tutto il mondo e le esperienze positive di chi ha fatto questa scelta sono all’ordine del giorno. Dalle pagine della CNBC arriva quella di Meredith Tabbone, diventata proprietaria di casa a Sambuca di Sicilia.
Tabbone ha 44 anni ed è consulente finanziaria a Chicago. Il motivo che l’ha portata in Sicilia è stato ritrovare le sue origini e riconnettersi con la storia della sua famiglia. Nel 2019 ha appreso che il bellissimo borgo di Sambuca, in provincia di Agrigento, metteva all’asta proprietà abbandonate al costo di 1 euro. All’epoca la 44enne stava facendo ricerche sulla sue radici e si è resa conto che il bisnonno era nato proprio a Sambuca di Sicilia ed era poi partito per iniziare una nuova vita in America. Una coincidenza “troppo bella per essere vera”, accolta come un segno per fare un’offerta.
Meredith ha speso 5.900 euro per acquisire la proprietà della casa e ha comprato anche l’edificio accanto. Ha trascorso i successivi quattro anni a coordinare una squadra di maestranze locali impegnate nella ristrutturazione. In tutto ha speso circa 475mila dollari, ma l’esperienza le ha dato una nuova prospettiva sul lavoro, sulla vita, sulle amicizie e, più in generale, sulla felicità.
L’esperienza di Meredith Tabbone in Sicilia
La 44enne ha scoperto che i ritmi di Sambuca sono diversi da quelli a cui era abituata a Chicago. Sicuramente la pandemia di Covid-19 ha giocato un ruolo fondamentale, rallentando i progressi della ristrutturazione.
A prescindere da questo, però, è arrivata ad apprezzare il ritmo più lento della vita, stabilendo una maggiore connessone con la gente del posto. Ha trascorso del tempo con gli abitanti del borgo siciliano e socializzare è diventata una parte fondamentale della sua vita: “Qui fa parte della cultura essere fuori ogni giorno e stare in mezzo alla gente. E se questo è ciò che ami, questo è sicuramente il posto giusto“, ha detto.
Tabbone, che ha un’attività lavorativa molto impegnativa come consulente finanziaria, ha trovato una nuova prospettiva in Sicilia: “Ho iniziato a pensare in modo diverso a come sto costruendo la mia attività, e forse a non concentrare la mia vita sul lavoro, ma solo sulla realizzazione personale in generale”. Concentrarsi meno sul lavoro le ha dato più tempo ed energie per i suoi obiettivi personali, come viaggiare. “Ho solo cercato di essere il più efficiente possibile durante il tempo trascorso a Chicago e sto sicuramente imparando a dire no a molte altre cose”.
Questo stile di vita meno incentrato sul lavoro è stato sicuramente una novità, “ma era qualcosa di cui avevo bisogno ed è stato davvero positivo per me”, ha sottolineato Meredith Tabbone che, ha oggi ha un solo rammarico: “Se potessi fare qualcosa da capo nel processo di acquisto o ristrutturazione, avrei imparato ad avere più pazienza e a godermi l’esperienza fin dall’inizio“. Quindi ha concluso: “Non ho mai pensato che questo non fosse il posto giusto per me e che non fosse il progetto giusto su cui lavorare o la comunità in cui vivere”.
Foto Instagram @meredith.tabbone