Senza categoria

Mollano tutto per la casa a 1 euro in Sicilia: “Viviamo un sogno, la parte migliore è la gente”

Dopo essere rimasti delusi dalla corsa al successo e dalla ricerca di una “migliore qualità della vita“, Jeffrey Pfefferle e il compagno Leon McNaught hanno mollato tutto, per comprare una casa a 1 euro in Sicilia. E non potrebbero essere più felici della loro scelta. La coppia ha sentito parlare per la prima volta di questa possibilità nel 2019, dopo aver letto un articolo. Sebbene inizialmente pensassero che potesse anche essere una truffa, “troppo bella per essere vera“, si sono lanciati, dovendo forzatamente fermarsi a causa del Covid.

Jeffrey ha detto al The Sun che, nonostante il loro scetticismo iniziale, lui e Leon sono saliti sull’aereo per vedere di cosa si trattava: “Ci siamo detti che, nel peggiore dei casi, ci saremmo presi una vacanza se si fosse trattato solo di chiacchiere”. Quel viaggio, in realtà, gli avrebbe cambiato la vita e, nel 2021, hanno acquistato due case in disuso a Mussomeli, per un totale di circa 32.400 euro.

Mussomeli – Foto Depositphotos.com

Pfefferle, originario della California del Sud e il suo partner britannico McNaught, non avrebbero mai immaginato come la loro vita sarebbe cambiata in un breve lasso di tempo. Con il trasferimento in Sicilia hanno potuto guardare più da vicino le loro vite. “Abbiamo scoperto che le cose che apprezziamo nella vita sono abbondanti a Mussomeli”, ha detto alla CNN Travel Jeffrey.

Leggi anche

Comprano una casa a 1 euro in Sicilia: oggi è la dimora dei sogni, ma quanto hanno speso?

“È un luogo che offre una qualità di vita che valorizza le persone al di sopra del denaro. Un luogo che abbraccia un ritmo più lento, dando maggiore priorità alle cose importanti. Siamo circondati da una comunità che ci ha mostrato estrema cura e gentilezza. Ci ha insegnato che il tempo è il nostro bene più prezioso e che il tempo è pensato per essere vissuto, e per viverlo al massimo con coloro che amiamo e di cui ci prendiamo cura”.

Comprano due case in Sicilia: “Qui c’è un modo migliore di prendersi cura degli altri”

“Abbiamo combattuto davvero fin dall’inizio e ha cambiato tutto nelle nostre vite”, ha aggiunto. Una volta a Mussomeli, la coppia ha avuto la fortuna di ricevere un tour privato delle proprietà disponibili. Jefferey, un ex manager dell’intrattenimento in pensione sulla cinquantina, ha detto che sono state le persone a “farci fare il grande passo”. “La gente del posto ci fermava per strada, chiedendoci: ‘Perché Mussomeli’? Ci ha colpito come tutti fossero così incredibilmente gentili”, ha detto.

Leggi anche

Vogliono una casa a 1 euro, ne comprano due: “Innamorati di Sambuca di Sicilia”

Inizialmente, la coppia ha deciso di acquistare una casa chiavi in ​​mano che richiedeva riparazioni minime per meno di 30mila euro. Si sono poi imbattuti in una casa da 1 euro lungo i vicoli acciottolati vicino al centro della città vecchia, vicino a quella che avevano appena acquistato. Con un garage annesso e una fascia di prezzo allettante, Jefferey e Leon si sono accaparrati anche quella, senza dare una sola occhiata all’interno.

“Una vista da un milione di dollari”

La prima proprietà acquistata si sviluppa su quattro piani, con cucine, bagni e magazzini. Dispone inoltre di due ingressi, anteriore e posteriore, su strade diverse. È stata completamente arredata, dopo che i precedenti proprietari hanno lasciato mobili antichi, piatti e coperte. Hanno in programma di ristrutturare le due camere da letto in tre più piccole e di abbellire la cucina.

Sebbene abbiano acquistato le loro proprietà per le persone, piuttosto che per la posizione, Jeffrey ammette che il panorama dalla cucina all’ultimo piano della loro casa principale è “una vista da un milione di dollari”. Anche la casa più piccola acquistata per 1 euro è distribuita su quattro piani.

“Il nostro architetto dice che è una soluzione semplice, una tela bianca”, ha detto. “L’impianto elettrico va bene, l’impianto idraulico è fatto. Una volta completamente ristrutturato sarà vivibile“. Le case più vecchie, tuttavia, non sono esenti da problemi e, poiché le riparazioni richiedono più tempo, la coppia ha affermato che ciò le ha aiutate ad apprezzare l’atmosfera rilassata della Sicilia: “Tutto è più lento rispetto alle tempistiche degli Stati Uniti“, ha detto Jefferey.

“Non aspettarti una riparazione dall’oggi al domani, ci vuole più tempo, ma se qualcosa non funziona, ed è fondamentale come il riscaldamento, allora la gente del posto è super veloce ed estremamente disponibile. Queste sono le persone, la comunità: se qualcuno ha bisogno di aiuto, è lì”, ha concluso Jeffrey.

Redazione