In vista di Pasqua e Pasquetta sono previste aperture speciali per la Casa delle Farfalle di Siracusa, un luogo incantato dove centinaia di farfalle variopinte volano libere conquistando il pubblico e lasciandolo senza fiato. La serra tropicale è situata nel giardino Artemision, in piazza Duomo ad Ortigia, continua ad attirare l’attenzione di molti visitatori. Inoltre è un modo per immergersi in un atmosfera decisamente magica.
Casa delle Farfalle a Siracusa aperta per le feste pasquali
Gli orari di apertura saranno dunque dalle ore 10 alle ore 19, per permettere a tutti di godere appieno della bellezza di questo luogo incantato. All’interno vivono decine di specie di farfalle provenienti da tutto il mondo e grazie a questa varietà è possibile documentarsi sulle specie presenti. Per tale ragione la struttura offre percorsi didattici e di educazione ambientale per le scolaresche e per chi ha voglia di saperne di più grazie agli operatori della casa diretti da Antonio Bruno.
L’itinerario
Grazie all’itinerario organizzato sarà possibile visitare l’incubatrice e lì si vedono da vicino le crisalidi e i bruchi in varie fasi di sviluppo. Ma ovviamente a catturare l’attenzione sono proprio le farfalle. Tra le specie presenti ci sono la farfalla monarca, originaria dell’America del Nord, e altre specie provenienti da Sud Est Asiatico e Sud Africa. Ogni specie ha le sue caratteristiche uniche e i suoi colori vivaci, che vanno dal giallo al verde, dal rosso al blu.
Enzo Scarso: “La Casa delle Farfalle luogo magico”
A pronunciarsi a riguardo è l’organizzatore Enzo Scarso. “La Casa delle Farfalle di Siracusa è un luogo magico che merita di essere visitato almeno una volta nella vita, un’esperienza unica che resterà nella memoria indelebile. È possibile approfittare delle aperture speciali per Pasqua e Pasquetta. La bellezza delle farfalle, la magia del ciclo di vita e l’atmosfera tropicale renderanno la visita a questo luogo un’esperienza indimenticabile”.
Le parole del sindaco di Siracusa
Il sindaco di Siracusa Francesco Italia è c’è da essere soddisfatti per la riuscita anche di questa edizione: “Siamo davvero entusiasti del successo che sta avendo la Casa delle Farfalle di Siracusa”. A dirlo è il sindaco di Siracusa Francesco Italia. “Il nostro obiettivo era quello di creare un luogo incantato, dove le persone potessero immergersi completamente nella bellezza e nella magia delle farfalle. Per Pasqua e Pasquetta sono state previste aperture speciali per permettere a tutti di godere appieno di questo luogo unico nel suo genere”. Quest’anno la Casa delle Farfalle oltre a Siracusa è contemporaneamente attiva anche a Palermo, all’interno del Parco di Villa Filippina e osserverà anche in questo caso l’orario continuato per lo speciale week-end pasquale.