La Cascata delle Due Rocche si trova a Corleone, nell’entroterra della provincia di Palermo. Sembra uscita da un racconto di fiabe e conserva quel fascino proprio delle cose poco note. È formata dal salto del fiume San Leonardo, che è un affluente del fiume Belice.
Meta prediletta di molti appassionati di fotografia, non ha dimensioni troppo imponenti, ma è grande dal punto di vista della bellezza. È alta circa 4 metri e si trova a pochi passi dal paese, in mezzo a due alte rocche (come suggerisce il nome). Finisce su un piccolo laghetto e poi prosegue il percorso nel bosco.
Come raggiungere la Cascata delle Due Rocche
Raggiungere la Cascata delle Due Rocche non è facilissimo e, probabilmente, è proprio per questo che ha mantenuto il suo status di luogo pressoché incontaminato. Bisogna attraversare il paese e chiedere indicazioni agli abitanti del luogo.
Quando si arriva al cancello di ingresso, comunque, c’è uno slargo che consente di parcheggiare l’auto. La zona non è molto grande e la si può visitare in circa mezz’ora. Si tratta di un’esperienza che vi consigliamo di fare, perché sarete avvolti dalla natura, con il cinguettio degli uccellini e il suono dell’acqua che scorre.
Naturalmente il periodo migliore è la primavera, momento in cui il fiume è ricco d’acqua e tutt’intorno è un tripudio di colori. Sconsigliata l’estate, perché si rischia di trovare pochissima acqua. Indossate abbigliamento sportivo e comodo. Occhio alle scarpe: il terreno intorno è abbastanza fangoso.
Chiudiamo con una curiosità sulla Cascata delle Due Rocche: il sito Hundredrooms, qualche tempo fa, l’ha inserita nell’elenco delle cascate italiane più gettonate, mettendola al primo posto tra quelle meno conosciute.
Foto in evidenza: Gino Di Leo