Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutti sognano le case al prezzo di un caffè. Anche il Comune di Caltanissetta ha annunciato l’avvio del progetto “Case a 1 euro“, una grande opportunità per chiunque desideri acquistare un immobile nel centro storico ad una cifra simbolica.

L’iniziativa, nata nel 2022 grazie alla proposta del consigliere comunale Fabrizio Di Dio, mira a riqualificare e ripopolare il centro urbano, aprendo le porte anche a investitori esteri.

Caltanissetta, situata nel cuore della Sicilia, è una città ricca di storia e tradizioni. Definita “la piccola Atene di Sicilia” da Leonardo Sciascia, è nota per il suo patrimonio culturale e architettonico.

Il centro storico offre tesori nascosti, mentre le campagne circostanti sono immerse in una natura incontaminata. Conosciuta anche per la sua cucina autentica, è una destinazione che unisce bellezza e autenticità. L’iniziativa “Case a 1 euro” rappresenta un’occasione unica per riscoprire e valorizzare questa perla siciliana.

Una piattaforma telematica per raccogliere le proposte

Ora tramite una piattaforma telematica, sarà possibile mettere in contatto venditori e acquirenti, in modo semplice e veloce e senza alcun costo aggiuntivo per il Comune o per i cittadini.

Gli immobili disponibili saranno raccolti in una banca dati accessibile attraverso la piattaforma online. I proprietari interessati a cedere il proprio bene potranno iscriversi al sistema, inviando le richieste agli indirizzi pec o mail del Comune, oppure presentandosi direttamente presso l’ufficio protocollo.

Una volta verificate le istanze dagli uffici competenti, le offerte approvate saranno pubblicate nella sezione dedicata della piattaforma. Qui, acquirenti privati o aziende potranno visionare le proposte, valutando la posizione, le dimensioni e le condizioni delle proprietà.

Il progetto non solo offre l’opportunità di ottenere una casa a un prezzo simbolico, ma punta anche a dare nuova vita al centro storico di Caltanissetta, favorendo il ripopolamento di quartieri poco abitati e rilanciando il turismo e l’economia locale.

Come sempre gli acquirenti saranno tenuti a ristrutturare gli immobili secondo le linee guida previste dal regolamento comunale. Per facilitare il processo, il Comune ha previsto accordi con agenzie immobiliari e notai per la gestione uniforme dei costi e delle procedure.

Come iscriversi e procedere all’acquisto

Per partecipare all’iniziativa, i proprietari interessati devono scaricare l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Caltanissetta e inviarlo via pec o mail agli indirizzi indicati. Gli acquirenti, invece, potranno consultare la piattaforma per esplorare le offerte disponibili.

Oltre alle informazioni sugli immobili, saranno elencati anche professionisti del settore, come agenzie immobiliari e notai, che collaborano all’iniziativa.

Una volta trovato l’immobile di interesse, si procederà all’acquisto al prezzo simbolico di un euro, con l’impegno di ristrutturare la proprietà. Per ulteriori dettagli, il Comune ha messo a disposizione un servizio di assistenza, raggiungibile via telefono o mail o è possibile visitare il sito ufficiale per scaricare le procedure operative.

Foto da Depositphotos.com

Articoli correlati