Il borgo siciliano di Gangi (Palermo) sta facendo notizia in tutto il mondo grazie al suo progetto delle “case a 1 euro“. Ne è prova che due importanti emittenti televisive internazionali, Cgtn Europe dalla Cina e Tv Tokyo dal Giappone, hanno deciso di approfondire questa iniziativa.
Cgtn Europe – “The World Today”
La giornalista Hermione Kitson e il cameraman Simone Manda di Cgtn Europe hanno realizzato un servizio dedicato a Gangi per il programma The World Today, noto per raccontare le storie di business globali. Questo servizio, che sarà trasmesso nelle prossime settimane, si è concentrato sull’idea e gli obiettivi dietro il progetto delle “case a 1 euro”. Il sindaco Giuseppe Ferrarello ha fornito dettagli e spiegato come Gangi stia cercando di rigenerarsi e rinascere.
Tv Tokyo – Focus sui Potenziali delle Case a 1 Euro
La troupe di Tv Tokyo, guidata dal giornalista Takeshi Tachibana, ha esplorato le potenzialità dell’iniziativa. La cameraman Hana Okada e la giornalista italiana Maria Bosco hanno contribuito a questo reportage che sarà trasmesso entro fine settembre.
L’entusiasmo del sindaco
Il sindaco Ferrarello, che è l’ideatore del progetto, ha accolto con entusiasmo l’attenzione mediatica internazionale su Gangi: “Negli ultimi mesi abbiamo rilanciato l’iniziativa delle case a 1 euro, anche grazie alla festa che abbiamo organizzato per i proprietari. Vedere l’interesse di televisioni straniere così importanti ci rende orgogliosi e ci spinge a proseguire su questa strada”.
È chiaro che l’esposizione su canali di grande risonanza come la TV giapponese potrebbe catalizzare il processo di ripopolamento di questo affascinante borgo siciliano. Il sindaco è, infatti, fiducioso che, dopo la diffusione dei servizi televisivi (veri e propri spot a costo zero), il flusso di richieste da parte di stranieri interessati all’acquisto di una casa a 1 euro crescerà in modo significativo.
Nei mesi scorsi, tra l’altro, la TBS, altro canale televisivo giapponese, per il programma Windows of the world, ha registrato un servizio sul tamburinaro Fabrizio Fazio.