Per chi desidera trasferirsi e vivere la magia della Sicilia, si presenta una nuova imperdibile occasione. La bellezza senza tempo dell’isola attira ogni anno visitatori italiani e stranieri, alla ricerca di una seconda casa dove rifugiarsi e abbracciare lo stile di vita mediterraneo.
Per rispondere a questa crescente domanda, diversi comuni siciliani hanno negli ultimi anni messo a disposizione gli immobili non utilizzati a un prezzo simbolico di 1 euro, in cambio della completa ristrutturazione degli edifici.
Questo progetto, ideato per rivitalizzare i centri storici e dare nuova vita ai borghi meno popolati, offre a chiunque la possibilità di realizzare il sogno di possedere una casa in Sicilia a costi accessibili.
Ecco dove è possibile acquistare case a 1 euro in Sicilia.
Tra le località siciliane in cui è possibile acquistare casa a 1 euro c’è Troina, un borgo pittoresco da 9.000 anime, ricco di storia e bellezze naturali. Situato nel cuore del Parco dei Nebrodi, in provincia di Enna, il borgo è entrato a far parte dei Comuni siciliani che partecipano all’iniziativa delle case a 1 euro nel 2024.
Troina, che in passato ha ottenuto il prestigioso riconoscimento de “I Borghi più belli d’Italia” è ogni anno ogni meta di turisti provenienti da tutto il mondo, per la sua vicinanza all’Etna e al lago di Ancipa, al suo suggestivo centro storico e al suo splendido cielo stellato.
Gli interessati ad acquistare una casa in questo splendido borgo potranno contattare direttamente il Comune e consultare il sito web “House Troina” dedicato agli immobili disponibili al prezzo simbolico di 1 euro.
Dopo aver firmato il modulo di manifestazione di interesse, sarà necessario effettuare il pagamento di un deposito cauzionale del valore di 5000 €, che sarà interamente restituito a ristrutturazione avvenuta secondo gli step previsti dal progetto.
Anche Piazza Armerina, suggestivo borgo medievale situato nel centro della Sicilia e riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ha aderito al progetto delle case a 1 euro nel 2024.
Questa cittadina è già nota a livello mondiale grazie ai mosaici della Villa Romana del Casale, oltre ad essere circondata da splendidi paesaggi e siti di interesse storico, come la diga Olivo e l’area archeologica di Montagna di Marzo.
Piazza Armerina è il luogo ideale per chi desideri allontanarsi dal tran tran quotidiano e riscoprire un nuovo stile di vita. Per ricevere maggiori informazioni sarà possibile visitare il sito web del Comune con la “lista degli immobili a cedere” e il modulo di adesione all’iniziativa.
Tra le città in cui l’iniziativa delle case a 1 euro ha riscosso grande successo c’è sicuramente Mussomeli, piccolo borgo medievale in provincia di Caltanissetta, noto per il suo imponente castello che domina il panorama e per il suo ricco patrimonio storico e culturale.
Tutti coloro i quali fossero interessati ad acquistare una casa a 1 euro in questo piccolo borgo potranno consultare il sito ufficiale del Comune (dove sarà possibile reperire il modulo per la manifestazione di interesse) e il sito “Case1euro.it”. Anche in questo caso sarà necessario la stipula di una polizza fidejussoria, a favore del Comune di Mussomeli, dell’importo di €.5.000,00, avente validità per anni tre, a garanzia della concreta realizzazione dei lavori.
Infine, anche il borgo montano di Cammarata, in provincia di Agrigento, ha deciso di unirsi al progetto delle case a 1 euro, proponendo diverse abitazioni al prezzo di 1 euro.
Il borgo, che si erge nella parte più alta dei Monti Sicani, è noto grazie al suo affascinante centro storico, caratterizzato da antiche chiese, vicoli stretti e costruzioni in pietra che raccontano la storia del luogo. Chiunque voglia acquistare una casa a 1 euro a Cammarata può consultare la lista degli immobili disponibili sul sito del Comune.
Foto da Depositphotos.com