Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Stamattina, mercoledì 24 novembre, a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, sono state aperte le buste contenenti le offerte per 8 immobili che il Comune ha venduto con il bando denominato “Case a 2 euro“, promosso dopo il successo ottenuto pochi anni fa dalla precedente operazione “Case a un euro“.

La commissione presieduta dal segretario comunale Livio Elia Maggio ha aggiudicato le 8 residenze ad acquirenti di Belgio, Israele, Giordania e Stati Uniti d’America. In particolare da oltreoceano sono arrivate offerte da persone residenti in Arizona, California, Colorado, Virginia e Idaho. Il Comune incasserà poco più di 24 mila euro. Partendo dalla base simbolica di 2 euro, l’offerta più alta pervenuta per l’acquisto di una delle 8 case è stata di 7.030 euro, quella più bassa di 400. Case che adesso dovranno essere ristrutturate dai nuovi proprietari.

GLI OBIETTIVI DI ‘CASE A 2 EURO’

Oltre al recupero di un patrimonio edilizio di valore, il sindaco di Sambuca, Leo Ciaccio punta a fare in modo che il suo comune continui ad attrarre un interesse internazionale.

Grazie al precedente bando 135 immobili (tra pubblici e privati) sono stati venduti a persone di 38 nazionalità che hanno conosciuto Sambuca, migliorandone il nucleo abitativo e, in qualche caso, eleggendo il borgo agrigentino a luogo per le proprie vacanze o a “buen retiro”.

Tra i compratori più celebri anche l’attrice americana Lorraine Bracco, che su “Case a un euro” ha dedicato uno show di Real Time. Tra le offerte pervenute oggi anche quella per un lotto destinato ad una residenza di artisti con, in aggiunta, un laboratorio culturale e una scuola d’arte che valorizzi il tema dei diritti umani e alle conquiste civili, in omaggio ad un giovane artista belga scomparso a soli 25 anni.

Soddisfatto per il successo dell’operazione il sindaco Ciaccio, per il quale “le buone pratiche, la visione di una comunità resiliente e soprattutto l’accoglienza dei sambucesi ha favorito tutto ciò”.

Articoli correlati