La Sicilia fa ancora una volta da apripista. Dopo il successo dell’iniziativa delle case a 1 euro, più volte ripresa dalla stampa estera, anche la Croazia ha deciso di seguire l’esempio siciliano: vendere le case a un prezzo simbolico per poi restaurarle.
È successo a Legrad, il pittoresco borgo al confine con l’Ungheria e a un’ora di strada da Zagabria, che per contrastare lo spopolamento degli ultimi anni ha deciso di sposare il progetto, già realizzato in diverse aree marginali della Sicilia, tra cui Sambuca, Castiglione di Sicilia, Calatafimi Segesta, Caltagirone, Augusta e Troina.
Il piccolo borgo, circondato dalla natura e immerso in un paesaggio fiabesco, ha messo le sue abitazioni in vendita a un prezzo davvero irrisorio, ben 13 centesimi al metro quadro, ovvero 1 kuna croata, corrispondente a poco meno di 1 euro italiano.
Legrad non è strettamente un’area urbana marginale, ma trovandosi nell’entroterra croato, nella regione di Koprivnica e Križevci, si scontra ogni giorno con il problema dello spopolamento, esattamente come accade oggi in tanti borghi siciliani e del resto dell’Italia.
I giovani vanno via per cercare opportunità di lavoro migliori nelle grandi città e il paesino, da appena 2 mila abitanti, soprattutto anziani, rischia di diventare un borgo fantasma.
La notizia ha fatto subito il giro del mondo ripresa da testate giornalistiche locali e nazionali, ma anche dai giornali internazionali. Per il Dubrovnik Times si tratta di un’iniziativa immobiliare ‘rivoluzionaria’ e altre testate locali hanno dato spazio alla notizia, che in poco tempo è stata rilanciata anche negli Stati Uniti (Forbes) e in India (Business Insider India).
Per attirare i giovani, il Sindaco, Ivan Sabolić, ha reso noto che Legrad è il comune con il tasso di disoccupazione più basso della contea e “non vi è praticamente nessun disoccupato”.
Non è la prima volta che questo borgo ricorre a misure del genere, già nel 2018 venne lanciata questa iniziativa riuscendo a vendere cinque case.
Solo pochi giorni fa il giornale inglese “The Independent” aveva acceso i riflettori sulle opportunità offerte dai borghi siciliani, una ghiotta occasione per gli inglesi, che nel loro Paese hanno visto negli ultimi anni lievitare i prezzi a dismisura, ma anche per le star che amano il Bel Paese.
Le case da acquistare non sono nuove, ma spesso richiedono interventi strutturali importanti. I costi di ristrutturazione non sono però solitamente molto elevati, cosa che rende ancora più vantaggioso l’acquisto di una casa a 1 euro.
In Sicilia l’iniziativa ha avuto un grande successo tanto da richiamare ogni anno tanti acquirenti da tutte le parti del mondo. È il caso di Morgane Guihot e suo marito, una coppia francese che ha scelto di vivere a Mussomeli, o ancora l’americana Rubia Daniels, che ha acquistato e ristrutturato una casa da 1 euro in Sicilia.
Foto in evidenza e interna da Depositphotos.com