Le caserecce al tonno, melanzane e mentuccia non necessitano certo di presentazioni. Si tratta di un delizioso primo piatto siciliano, che unisce alcuni dei sapori più tipici dell’Isola. La ricetta è davvero semplice: vediamola insieme, a cominciare dagli ingredienti.
- 1 melanzana
- 2 fette di tonno rosso (freschissimo!)
- 1 lattina di pomodoro pelato e/o pomodorini
- 3 cucchiai di cognac
- mezza cipolla piccola
- 3 spicchio d’aglio
- olio x friggere
- menta fresca
- prezzemolo
- sale e peperoncino
Ed ecco il procedimento, passo dopo passo.
- Prima di tutto faccio un bel soffritto con la cipolla tagliata piccola e i spicchi d’aglio schiacciato (che poi va tolto)
- Taglio il tonno a tocchetti piccoli, dopo aver tolto la pelle lo aggiungo al soffritto, insieme ad un peperoncino secco, lascio andare a fuoco vivace x 2-3 minuti, il tempo di colorarsi e sfumo con 3 cucchiai di cognac (magari anche di più) infine aggiungo il pomodoro pelato
- Rigiro un attimo, aggiusto di sale (non esagerare, ci saranno poi le melanzane + salatine), menta fresca, copro e lascio cuocere, rigirando di tanto in tanto, x circa 15 minuti. Spengo e lascio coperto.
- Nel frattempo preparo le melanzane: metto 2 cucchiai di sale in una ciotola con dell’acqua; sbuccio le melanzane “a strisce” e le riduco in tocchetti, di grandezza poco + grandi del tonno (perché poi friggendole si riducono); le metto in acqua per circa 20 minuti coprendo il contenitore con un piatto e ponendo sopra un peso, in modo tale che le melanzane stiano tutte in acqua e non a galla dopo averle strizzate bene e poste in uno scolapasta, le friggo in abbondante olio di semi di girasole, poco alla volta.
- Man mano che le vado friggendo le vado gettando nel condimento già pronto, senza scolarle tanto e senza rigirare, solo dopo averle fritte tutte do una mescolata leggera e lascio riposare.
- Scolo le caserecce e le unisco al condimento.
- Faccio saltare sul fuoco per qualche secondo.
- Completo con la menta.
Buon appetito!