Ricetta e foto di Mimma Morana
Quando in Sicilia si parla di “Frutta di Martorana” ci si riferisce a dei dolcetti, sapientemente modellati, realizzati con pasta di mandorle. Tipici della Festa dei Morti, anche questi, insieme a vari biscotti e dolciumi, incrementavano i cestini (cannistru) che i bambini avrebbero trovato il 2 novembre, idealmente portati dai cari defunti.
Narrano gli storici che, a Palermo, la frutta Martorana veniva confezionata dalle suore nel convento annesso alla chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, o San Nicolò dei Greci, (conosciuta come la Martorana), che si affaccia sulla Piazza Bellini e fu eretta nel 1143 da Giorgio d’Antiochia, ammiraglio del normanno Ruggero II, re di Sicilia.
Pare che le suore curassero con tantissima dedizione il giardino del convento che produceva frutti e ortaggi meravigliosi.
Questa notizia arrivò arrivò all’orecchio del vescovo che volle vedere personalmente queste meraviglie ma, non tenne conto del fatto che era la Festa di Ognissanti e quindi era già autunno e gli alberi erano senza frutti, così come l’orto.
Quindi le suore decisero di riprodurre i frutti con la pasta di mandorle per guarnire gli alberi… quindi i frutti di Martorana. Oggi la Martorana, una vera e propria opera d’arte , è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano.
Si utilizzano delle forme in gesso ma si possono formare anche a mano libera e dipingere con i colori alimentari.
Io ne ho modellati una certa quantità per decorare una torta farcita con crema di ricotta…una cassata ma, invece di essere ricoperta con la glassa di zucchero e i frutti canditi, l’ho ricoperta con uno strato di pasta di mandorle , stesa con il mattarello, lo stesso metodo con il quale si stende la pasta di zucchero e poi ho incollato i mini frutti di Martorana che ho modellato a mano libera e i fiorellini e foglie.
Partendo dagli ingredienti, vi basta creare una torta a strati e rivestire il tutto. Potete realizzare i frutti insieme ai bimbi, sarà un’attività molto divertente!
Ingredienti 10 persone