Castelli

Il Castello di Falconara, gioiello di Butera

Il Castello di Falconara si trova a Butera ed è l’unico tra i castelli della provincia di Caltanissetta ad affacciarsi sul mare. Si trova sulla costa centro-meridionale di Sicilia, tra le città di Gela e Licata.

Conservato benissimo, si compone di un nucleo originario costituito dalla vecchia torre quadrata, detta “della Falconara“, perché usata anticamente per l’allevamento dei falconi. I diversi proprietari che si sono succeduti nei secoli l’hanno via via modificato e ampliato.

Costruito nel XV secolo, è stato utilizzato per difendere il territorio dalle incursioni dei pirati fino a tutto il XVIII secolo. Dai Santapau di Butera è passato ai principi di Branciforti, per poi entrare in possesso del conte tedesco Giorgio Wilding, nei primi dell’Ottocento e per via matrimoniale.

Leggi anche

Castello Incantato di Sciacca, il magico giardino dalle mille teste

Il conte, rimasto folgorato dalla bellezza del luogo, fece realizzare un’intera ala verso il mare. I successivi proprietari, i Chiaramonte-Bordonaro, hanno ristrutturato il castello come un’elegante residenza nobiliare, arricchendolo con quadri, mobili antichi e ceramiche pregiate. Le stanze hanno così assunto un fascino ancora più misterioso.

Il Castello di Falconara continua a godere di una invidiabile posizione e si presenta come un edificio unitario, ma composto da volumi articolati. Questi derivano dalle diverse fasi costruttive, che hanno comunque mantenuto intatta la struttura quattrocentesca aragonese.

Leggi anche

Ecco 5 castelli siciliani sulle tracce di Federico II

Si entra da un grande portone ad arco, mentre la corte è aperta su un lato. Nel lato orientale, un collegamento merlato nel lato orientale raccorda due torrioni cilindrici e uno quadrato.

La struttura è circondata da un parco, ricco di palme ed essenze storiche, tra cui un fico d’India a fiore a palme rotonde, specie che in Sicilia si trova solo all’Orto Botanico di Palermo.

Foto: Tommaso Di Prima

Redazione