Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Aggirarsi tra le mura dei castelli è sempre un’esperienza affascinante: questi antichi manieri custodiscono la storia del passato e tante leggende. Raccontano epoche lontane e le vicende di chi li ha costruiti e abitati. Alcuni dei più spettacolari edifici della nostra isola si sono candidati per ottenere il titolo di “Castello siciliano dell’anno 2024“: sono 13 quelli in lizza e, a votare, saranno proprio i siciliani che fino alla fine del mese di giugno potranno esprimere la propria preferenza, votando online.

I castelli che partecipano all’amichevole sfida sono quelli di Alcamo, Carini, Castelbuono, Collesano, Erice, Giuliana, Marineo, Mussomeli, Naro, Salemi, Taormina, Vicari e Butera. Per votare, basta andare qui ed esprimere la propria preferenza, con un semplice click. Sul sito “Castelli di Sicilia”, inoltre, possibile rivedere le 13 puntate, una per ogni castello, durante le quali amministratori, storici, architetti, intervistati da Giusi Patti Holmes, hanno fatto da guide alla giornalista e alla sua troupe alla scoperta dei meravigliosi castelli.

Castello di Castelbuono – Foto: Depositphotos.com

Il nome del castello siciliano dell’anno verrà svelato lunedì primo luglio. Entro il 15 del mese, il comune vincitore organizzerà una festa, che avrà il suo momento clou nella premiazione. Ai festeggiamenti parteciperanno anche i rappresentanti degli altri 12 castelli che, aderendo al Consorzio “Castelli di Sicilia”, hanno capito quanto l’unione faccia la forza. Essere parte di uno stesso progetto crea ponti tra territori e avvicina, valorizzando i beni più preziosi.

Foto in evidenza: Giuseppa Di Bella – Own work, CC BY-SA 4.0.

Articoli correlati