Senza categoria

Castello Ursino senza auto, a Catania la nuova piazza pedonale

Da ieri, domenica 16 giugno, Piazza Federico di Svevia, cuore pulsante di Catania e cornice del maestoso Castello Ursino, è diventata un’area pedonale permanente. L’iniziativa, fortemente voluta dalla giunta comunale guidata dal sindaco Enrico Trantino, mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale della città, offrendo ai cittadini e ai turisti uno spazio libero dalle auto e fruibile in piena sicurezza.

Un Concerto per Inaugurare la Nuova Piazza

Per celebrare l’evento, domenica sera si è tenuto un concerto gratuito in piazza, presentato dal comico Gino Astorina e animato da artisti catanesi di fama nazionale come I Lautari e Mario Venuti. L’iniziativa, sostenuta dal sindaco Trantino, ha visto anche la partecipazione straordinaria dell’orchestra dell’Istituto Angelo Musco diretta da Daniele Zappalà. Per l’occasione, la metropolitana ha prolungato l’ultima corsa all’una di notte, una modalità che sarà replicata ogni venerdì e sabato sera.

Leggi anche

Cinema, a Catania e Acireale il “Magma Debut”, festa dei film d’esordio

Due Zone Pedonali per una Fruizione Ottimale

L’area pedonale di Piazza Federico di Svevia è stata suddivisa in due zone: una interdetta alle auto h24 e l’altra chiusa al traffico solo nelle ore serali e notturne dei giorni feriali, senza limiti orari nei giorni festivi e la domenica. Per agevolare l’accesso alla piazza, l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione circa 400 posti auto nelle zone limitrofe e un servizio di bus navetta gestito dall’AMTS.

Leggi anche

Loredana Scalia al Lido Polifemo di Catania il 6 luglio con nuovo show “Io sono lei”

Varchi Elettronici e Permessi per i Residenti

L’accesso all’area pedonale sarà controllato da otto varchi elettronici, mentre i residenti potranno richiedere un pass online per accedere alla zona a loro riservata. Per i non residenti che dovessero transitare per necessità urgenti, sarà possibile regolarizzare l’accesso entro 48 ore all’indirizzo mail: ztl@amts.ct.it o accedendo alla piattaforma web di Amts.

Nell’area pedonale temporanea, infine, sono inseriti anche un centinaio di stalli di sosta: dalle ore 19:00 alle ore 7:00 dei giorni feriali e 0-24 dei giorni festivi, stalli di sosta riservati ai soli residenti; dalle ore 7:00 alle ore 19:00 dei giorni feriali è istituita la sosta oraria limitata a 30 minuti (disco orario) per tutti i veicoli a eccezione dei veicoli dei residenti che espongono il pass.

Walter Giannò