Casting a Palermo per selezionare i giovani protagonisti di “Kettice“. Il palermitano Giovanni Tortorici torna alla regia, dopo il fortunato esordio cinematografico con “Diciannove”, presentato alla Biennale di Venezia 2024 nella sezione Orizzonti. Il film è prodotto dalla società Frenesy di Luca Guadagnino e verrà girato nel capoluogo siciliano nella primavera del 2025: è una storia corale su un gruppo di ragazze e ragazzi sedicenni, nella Palermo degli anni Duemila.
Sabato 14 dicembre ci sarà un Open Casting: è in programma a Palermo, dalle ore 10 alle ore 17, presso il Magnisi Coworking, in via E. Amari 148. Il casting è rivolto esclusivamente a ragazze e ragazzi di Palermo, di età compresa tra i 14 e i 17 anni. La produzione è alla ricerca di molti, variegati profili ma, in particolare, per i protagonisti le priorità sono:
- un ragazzo palermitano tra i 15 e 17 anni dai tratti gentili ed eleganti, iscritto ai licei classici, scientifici ed internazionali di Palermo, preferibilmente di corporatura asciutta e colori chiari (canoni prioritari ma non vincolanti);
- una ragazza palermitana tra i 15 e 17 anni, carismatica, spigliata, capace di parlare in dialetto palermitano, iscritta ad istituti tecnici, professionali o scienze umane di Palermo;
- ragazzi palermitani tra i 14 e 17 anni iscritti alle scuole calcio della città.
Come partecipare
Per partecipare ai casting non è necessaria alcuna prenotazione. Basterà presentarsi, accompagnati da un genitore o da un adulto delegato, tra le 10 e le 17 di sabato 14 dicembre. Non si richiedono esperienze pregresse o competenze specifiche. I responsabili del casting sottolineano che è inutile presentarsi se non in possesso delle caratteristiche richieste (età anagrafica 14-17 anni e provenienza da Palermo città). Chiunque abbia già partecipato alle selezioni per in film in altre occasioni, non ha bisogno di ripresentarsi.
Chi è Giovanni Tortorici
Il regista Giovanni Tortorici, palermitano classe 1996, ha lavorato come assistente alla regia sul set della serie “We Are Who We Are” di Luca Guadagnino. Ha poi continuato a collaborare con Guadagnino sempre come assistente alla regia in cortometraggi e videoclip e ha curato le riprese del backstage sul set di “Bones and All”.
Il suo primo lungometraggio, “Diciannove”, è stato presentato al Festival di Venezia nel 2024 con grande successo di critica. Attualmente il film è in gara in diversi importanti festival internazionali come il Toronto e il London Film Festival.