Casting a Palermo per selezionare i giovani protagonisti di “Kettice“. Il palermitano Giovanni Tortorici torna alla regia, dopo il fortunato esordio cinematografico con “Diciannove”, presentato alla Biennale di Venezia 2024 nella sezione Orizzonti. Il film è prodotto dalla società Frenesy di Luca Guadagnino e verrà girato nel capoluogo siciliano nella primavera del 2025: è una storia corale su un gruppo di ragazze e ragazzi sedicenni, nella Palermo degli anni Duemila.
Sabato 14 dicembre ci sarà un Open Casting: è in programma a Palermo, dalle ore 10 alle ore 17, presso il Magnisi Coworking, in via E. Amari 148. Il casting è rivolto esclusivamente a ragazze e ragazzi di Palermo, di età compresa tra i 14 e i 17 anni. La produzione è alla ricerca di molti, variegati profili ma, in particolare, per i protagonisti le priorità sono:
Per partecipare ai casting non è necessaria alcuna prenotazione. Basterà presentarsi, accompagnati da un genitore o da un adulto delegato, tra le 10 e le 17 di sabato 14 dicembre. Non si richiedono esperienze pregresse o competenze specifiche. I responsabili del casting sottolineano che è inutile presentarsi se non in possesso delle caratteristiche richieste (età anagrafica 14-17 anni e provenienza da Palermo città). Chiunque abbia già partecipato alle selezioni per in film in altre occasioni, non ha bisogno di ripresentarsi.
Il regista Giovanni Tortorici, palermitano classe 1996, ha lavorato come assistente alla regia sul set della serie “We Are Who We Are” di Luca Guadagnino. Ha poi continuato a collaborare con Guadagnino sempre come assistente alla regia in cortometraggi e videoclip e ha curato le riprese del backstage sul set di “Bones and All”.
Il suo primo lungometraggio, “Diciannove”, è stato presentato al Festival di Venezia nel 2024 con grande successo di critica. Attualmente il film è in gara in diversi importanti festival internazionali come il Toronto e il London Film Festival.