Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Difficile superare in bellezza una cassata siciliana fatta come si deve. Questo dolce, simbolo di sicilianità in tutto il mondo, è un piacere per il palato e per gli occhi, soprattutto quando raggiunge dimensioni da record. A Castroreale, provincia di Messina, è stata realizzata una cassata da 150 chili, nell’ambito di un evento che ha fatto incontrare l’arte e la pasticceria artistica siciliana. Gli “Artisti per il Sociale” hanno dato vita a un apprezzato show cooking, in uno dei borghi più belli d’Italia.

La manifestazione è stata ideata dall’associazione L’Aquilone Onlus di Messina e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Castroreale, svolgendosi in sinergia, con la Pro Loco “Artemisia” di Castroreale, l’Associazione culturale “Duciezio” Maestri pasticceri siciliani, le aziende Zappalà “Orgoglio di Sicilia” e “Canditfrucht” e con la partecipazione straordinaria di Alex Caminiti, artista messinese di fama internazionale.

Cassata da 150 chili a Castroreale

Il direttore artistico e maestro pasticcere Lillo Freni, recentemente nominato Ambasciatore del Gusto, ha presentato i colleghi che l’hanno accompagnato durante l’evento: Rosario Zappalà, Massimo Riggio e Soccorso Colosi. Per ultimare gli impegnativi lavori di pasticceria c’è voluto non poco. La splendida cassata da 150 chili è stata divisa in oltre 600 porzioni, distribuite anzitutto ai bambini, poi a tutti gli altri.

Lillo Freni, Ambasciatore del Gusto

Lillo Freni ha frequentato sin da bambino il laboratorio della pasticceria fondata dal padre Giuseppe nel 1968 e sin dalla tenera età mostra una naturale predisposizione all’apprendimento delle tecniche. Grazie alla possibilità di seguire gli insegnamenti paterni diventa un valido aiutante e successivamente un raffinato pasticcere. 

Nel 2011 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Messina la Laurea in Scienze dell’Enogastronomia Mediterranea e Salute discutendo la tesi:  Storia, Innovazione e Qualità della Pasticceria Tipica Messinese. Nel 2015, dopo 3 livelli di corso, ha conseguito il diploma di Sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Nel 2015 ha partecipato a Expo2015 come rappresentante della pasticceria messinese nella settimana dedicata a “Messina città metropolitana” nell’ambito del cluster Bio-Mediterraneo. Nel Maggio 2017 ha partecipato all’allestimento del “Cocktail delle First Ladies” in occasione del G7 di Taormina.

Foto: Associazione Ducezio