Categorie CronacaNews

Catania: 42enne morto di morbillo

CATANIA – Un uomo di 42 anni è morto di morbillo a Catania. È la quarta persona morta quest'anno a causa della malattia infettiva. L'azienda sanitaria ha notificato il caso il 20 settembre scorso. Il paziente ha avuto i primi sintomi, la febbre, l'8 settembre e due giorni dopo è comparso l'esantema. Secondo le prime notizie dell'azienda sanitaria riportate da "Repubblica", l'uomo sarebbe stato immunodepresso e non era vaccinato. L'indagine epidemiologica avrebbe ipotizzato che la trasmissione della malattia sia avvenuta in ambito familiare.

I casi della malattia quest'anno in Italia fino al 24 settembre scorso sono stati 4.575, dei quali 88% non vaccinati e 6% vaccinati con una sola dose. Secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità, almeno il 35% delle persone colpite ha avuto una complicanza e il 44% è stato ricoverato in ospedale. Tra gli operatori sanitari i casi sono stati 300. Ad oggi il mese con più segnalazioni di contagi è stato marzo e nell'estate la diffusione della malattia è andata lentamente a scendere.

Gli epidemiologi temono che con l'inizio della scuola ci sia una nuova crescita delle diagnosi. Il problema morbillo è tra quelli citati dall'Istituto superiore di sanità e dal ministero alla Salute quando vogliono spiegare l'esigenza della legge sull'obbligo della vaccinazione per frequentare i nidi, le materne e la scuola dell'obbligo.

Fausto Rossi