A Catania c’è stata l’apertura di sei nuovi spazi ludici per bambini, noti come “bambinopoli“, grazie all’iniziativa della giunta Trantino.
Questi nuovi spazi, attrezzati per il divertimento dei più piccoli, sono stati resi possibili grazie al lavoro degli assessori Tomarchio e Parisi.
La collaborazione sinergica tra gli assessorati all’ambiente e alle politiche comunitarie ha reso, infatti, possibile la rapida realizzazione di queste strutture, utilizzando con saggezza le economie di fondi del Pon Metro che altrimenti sarebbero andate perdute.
Aree Gioco per Tutti i Bambini
Le nuove “bambinopoli” non solo aumentano la disponibilità di spazi gioco per i bambini, ma sono anche progettate per essere accessibili a tutti, compresi i bambini con disabilità. Queste sei nuove strutture aggiungono un totale di 2 mila metri quadrati di spazi ludici alla città di Catania, offrendo nuove opportunità di aggregazione per le famiglie.
Il sindaco Trantino ha elogiato il risultato come un grande successo dell’efficienza amministrativa, affermando che questo progetto è stato portato avanti con dedizione dall’assessorato all’ambiente guidato da Salvo Tomarchio e in collaborazione con l’assessorato alle politiche comunitarie guidato da Sergio Parisi. Questo sforzo ha contribuito a rendere la città di Catania un luogo ancora più vivibile per i bambini e le loro famiglie.
Salvo Tomarchio ha sottolineato l’importanza di utilizzare le economie di fondi entro il 31 dicembre per evitare la restituzione, spiegando che il focus principale era creare spazi gioco nelle zone periferiche per aumentare l’offerta per le famiglie. Ha espresso gratitudine ai tecnici e ai funzionari comunali della Direzione Politiche per l’Ambiente che hanno lavorato con impegno per raggiungere questo risultato straordinario e ha sottolineato l’importanza che i cittadini si prendano cura e rispettino queste nuove strutture.
Le Nuove Bambinopoli Diventano Subito un Successo
Le sei nuove “bambinopoli”, situate in diverse zone della città, come Via Abate Silvestri, Piazza Mercato, Piazzale Amts, Piazza Aldo Moro, Chiesa, e Parco Gioeni, sono state subito prese d’assalto dalle famiglie locali che hanno portato i loro bambini a godere dei nuovi spazi di gioco. Questo progetto di successo ha spinto l’assessorato all’ambiente a pianificare la realizzazione di altre quattro aree gioco per bambini in diverse zone della città.