La notizia ha rapidamente fatto il giro del web e, raccontata originariamente sulle pagine di Repubblica, ha subito attirato l'attenzione dei media. Fidanzate allontanate dal lido per un bacio: il luogo è il Lido Azzurro di Catania e le protagoniste della vicenda sono due ragazze di 18 e 27 anni, che hanno preferito mantenere l'anonimato per evitare discriminazioni. Le protagoniste hanno raccontato di essersi semplicemente abbracciate per scambiarsi un bacio "a stampo". Sicure di ricordare tutto perfettamente, precisano di essere molto riservate e che non volevano dare nell'occhio.
Quel comportamento, però, ha infastidito i vicini di ombrellone: una signora avrebbe esclamato a voce alta: "Filmiamole, così facciamo vedere il video"; una provocazione che le due ragazze non hanno raccolto. La giornata ha preso una piega diversa quando un addetto alla sicurezza le ha apostrofate davanti a tutti, dicendo "Signorine, comportiamoci bene", per poi invitarle direttamente a spostarsi più in là, ad andare "da un'altra parte per le vostre cose". Le ragazze, a questo punto, hanno deciso di andare via, accompagnate da sguardi carichi di disappunto.
Il trattamento riservato alla coppia non poteva passare inosservato: da un post su Facebook, notato da un'attivista catanese, è nato un hashtag, #boicottalidoazzurro, con tanti commenti di supporto per le ragazze. A replicare, l'amministratore del Lido Azzurro: le ragazze si trovavano in una zona riservata, nella quale non potevano stare; alcuni clienti si sono lamentati per ciò che hanno visto. Il presidente di Arcigay Catania, Alessandro Motta, ha precisato che incontrerà le ragazze per avere un quadro completo di quanto accaduto.