12 DICEMBRE 2015 ORE 19.30
NOTE DI NATALE
Concerto del Coro Jacqueline du Prè, diretto dal Maestro Luigi Arena
INGRESSO LIBERO
INFO: 338.1441760 / asso.etnangeniousa@gmail.com
NOTE SULLA SERATA
Il Coro Jacqueline du Prè (in onore della famosa musicista inglese diagnosticata S.M. scomparsa nel 1987) è stato fondato dal M.° Luigi Arena (persona con S.M.), che ne è il Direttore.
L’obiettivo è l’applicazione della “musico-canto terapia attiva e partecipata”, a beneficio delle persone con patologie cronico progressivo- degenerative (nello specifico Sclerosi Multipla). L’esito è stato brillante sia in termini di “autostima”che di “autoefficacia”.
Il Coro Jacqueline du Prè è divenuto il simbolo del superamento della intimizzazione negativa di una patologia avvertita come stigmatizzante: ognuno dei componenti si scommette personalmente spendendo la propria immagine sotto i riflettori dei Teatri e delle emittenti televisive veicolando la propria energia sia fisica che intellettiva, trovando nella musica un forte stimolo positivo anche nell’affrontare il quotidiano.
Attualmente è composto da 30 elementi,in maggioranza persone con S.M. più alcuni care-givers e volontari.
Tale esperienza ha favorito non solo la socializzazione e la valorizzazione delle energie positive della persona con S.M. ma sopratutto la valorizzazione di quanto può “dare” e “fare” una persona con S.M.
La crescita in termini sia artistici che di consapevolezza delle proprie capacità ha portato l’intero Coro in tutti i suoi componenti a scommettersi anche nel sociale, veicolando la propria testimonianza di vita anche in occasione dei vari concerti che da cinque anni a questa parte l’hanno fatto conoscere ed apprezzare nel panorama musicale della città e della provincia.
—