CATANIA – I reperti del Museo Egizio di Torino ancora da catalogare, esporre e decriptare sono 17.000 e per questo motivo è nata la proposta di "spostarne" una parte a Catania, aprendo quella che potrebbe definirsi una succursale presso il convento dei Crociferi, una volta ultimati i lavori di restauro.
La notizia è stata riportata da CataniaToday: l'idea, dell'amministrazione comunale, è stata resa nota dopo un accordo siglato con la direzione dell'istituto piemontese, da anni alle prese con il problema della carenza di spazi espositivi.
Nello specifico, Il sindaco Enzo Bianco ha proposto alla dottoressa Evelina Christillin e al dottor Christian Greco (presidente e direttore del Museo Egizio). Il primo cittadino ha inoltre informato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini dell'iniziativa.
Su Facebook, l'assessore Orazio Lisciandro ha espresso grande soddisfazione: "Affidabilità, efficienza e programmazione sono capacità che ormai ci riconoscono. Sarà non solo un esperimento entusiasmante, ma pure una straordinaria scommessa che giocheremo con tutta la città!".