Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un viaggio affascinante attende gli spettatori in un nuovo episodio della serie “Under Italy“, in onda venerdì 7 luglio alle 20.30 su Rai 5. Questa volta, l’archeologo Darius Arya ci guiderà alla scoperta dei suggestivi sotterranei di Catania, una delle città più belle e caratteristiche della Sicilia.

Esplorando il sito neolitico e le grotte laviche

Iniziamo il nostro viaggio accompagnati da Arya nella grotta di Petralia, situata proprio nel cuore della città. Questo sito neolitico è una galleria di scorrimento lavico che si è formata durante un’antica eruzione vulcanica avvenuta circa 5.000 anni fa. Sorprendentemente, la grotta si è mantenuta quasi intatta nel corso dei secoli, offrendo uno sguardo affascinante sul passato.

Successivamente, ci addentriamo in un altro sotterraneo tipico di Catania: le cave di ghiara del XVII secolo. Queste lunghe gallerie, ormai in disuso, si estendono per diversi chilometri al di sotto delle colate laviche. Esploreremo questi intricati labirinti, scoprendo i segreti che si celano nelle profondità della città.

Alla scoperta degli ipogei religiosi

L’itinerario di Arya ci porta anche a esplorare gli ipogei religiosi di Catania. Visiteremo un ipogeo paleocristiano risalente al III secolo, situato nella Necropoli di Catania. Questo luogo sacro ci offre un’immersione nella storia del cristianesimo antico e ci permette di conoscere le tradizioni sepolcrali dell’epoca.

Infine, ci dirigeremo verso la Cripta cappuccina del V-IX secolo d.C., un importante complesso religioso sotterraneo. Qui, Arya ci guiderà attraverso i corridoi e le stanze, svelando il fascino di questa cripta e raccontandoci la sua importanza storico-artistica.

Un viaggio entusiasmante nei sotterranei di Catania ci aspetta nell’ultimo episodio della serie “Under Italy”. Grazie all’esperto archeologo Darius Arya, avremo l’opportunità di esplorare i misteri e le meraviglie di antiche grotte laviche, cave di ghiara e ipogei religiosi. Non perdete l’appuntamento su Rai 5 per una serata all’insegna della scoperta e dell’emozione.