Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche quest’anno fa il suo ritorno nel capoluogo etneo “Ricci Weekender“, la kermesse internazionale, che da anni, con il suo mix di suoni avvolgenti, prelibatezze culinarie e un’atmosfera unica, attira tanti appassionati da tutto il mondo.

Il Festival, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà dall’1 al 3 settembre in alcune location d’eccezione della Sicilia orientale, come Palazzo Biscari, il Castello Ursino, lo storico club Mercati Generali, il giardino botanico di Radicepura a Giarre (CT), il ristorante Michelin 2023 Materia Spazio Cucina e la Cantina Murgo sull’Etna.

L’evento, unico nel suo genere, sarà ancora una volta uno straordinario connubio di esperienze culturali, espressioni musicali e sapori culinari, grazie alla collaborazione, affinata in questi anni, tra il circolo Mercati Generali, la radio britannica Worldwide FM fondata dal noto dj e produttore Gilles Peterson e il rinomato cuoco inglese Ed Wilson, proprietario di due dei più importanti locali di Londra il “Brawn di Columbia Road” e “Sargasso” sul porto di Margate.

Ed Wilson al mercato del pesce di Catania (Foto di Letizia Cigliutti)

Ed Wilson al mercato del pesce di Catania (Foto di Letizia Cigliutti)

Programma e ospiti

Quest’anno oltre a Wilson, saranno presenti altri sei nomi illustri dell’alta cucina inglese e italiana, come la stella Michelin Merlin Labron Johnson, proprietario del ristorante Osip nelle campagne di Somerset, Seb Myers proprietario del ristorante Plaque a Londra, Ry Jessup del Plimsoll Restaurant, l’italo egiziano Mitshel Ibrahim del ristorante Ombra di Hackney, ma anche Bianca Celano chef del ristorante Michelin 2023 Materia – Spazio Cucina, il laboratorio gastronomico di Habitat Boutique Hotel di Catania e Piermaria Trischitta giovane promessa della cucina contemporanea, cresciuta in importanti cucine gourmet internazionali e approdata a Røst, prestigioso ristorante milanese che valorizza materie prime d’eccellenza di piccoli e selezionatissimi produttori. Ciascuno di essi proporrà uno speciale menù da accompagnare alla selezione di vini.

A caratterizzare la manifestazione sarà come sempre l’eterogeneità artistica, in un percorso senza limiti, dove il jazz si mescolerà con l’elettronica e con una varietà di suoni senza confini. Nella line-up di quest’anno “Ricci Weekender” vanta ospiti italiani e internazionali di assoluto richiamo, a cominciare dal primo appuntamento a Palazzo Biscari (1 settembre) con Rosa Brunello, contrabbassista e compositrice tra le più apprezzate sulla scena; Gianluca Petrella, trombonista tra i più innovativi nel panorama contemporaneo, al festival con la sua formazione più iconica, COSMIC RENAISSANCE, per l’occasione accompagnata dalla  voce della cantante italo-nigeriana Anna Bassy, special guest del concerto in programma tra i giardini di Radicepura (3 settembre); il “maestro” Nicola Conte, (3 settembre, Radicepura), la leggenda della club culture e della dance music in Inghilterra, Norman Jay (2 settembre) e l’inarrestabile e rivoluzionario talento Gilles Peterson, (3 settembre, Radicepura).

Giardino Radicepura a Giarre (Foto di Glauco Canalis)

Giardino Radicepura a Giarre (Foto di Glauco Canalis)

Il 2 settembre sarà poi la volta degli artisti contemporanei Pellegrino&Zodyaco, dj Pellegrino e Paula Tape artista eclettica originaria di Santiago del Cile.

Il concerto del sabato pomeriggio al Castello Ursino è affidato a Club Rivera, il progetto ideato da Antonio Calandra e Francesco Arena, con il supporto di Mario Nasello, che unisce black music, house, hip hop e jazz a un’atmosfera mediterranea.

Mentre per l’ormai consueto after party di venerdì al Fico Beach Club è atteso Shy one, dj tra i più versatili di Londra.

Il tradizionale brunch domenicale, con la cucina di Pier Maria Trischitta, sarà per questa edizione ospitato dalla rinomata Cantina Murgo, nella Tenuta San Michele, a circa 500 m sul livello del mare, sulle pendici del versante est dell’Etna. Una realtà attiva sin dal 1860 nella produzione di vini ricercati che coniugano sapientemente tradizione e innovazione.

I biglietti per partecipare al Festival Ricci Weekender sono disponibili su dice.fm.

 

Articoli correlati