La pizza è una delle pietanze più rappresentative dell’Italia nel mondo: una tradizione che unisce il nostro Paese e che, in Sicilia, ha trovato punte di eccellenza. Sarà proprio questa specialità la protagonista del Pizza Fest, in programma a Cefalù (Palermo), dal 14 al 16 giugno, sul Lungomare Giardina. Pizzaioli napoletani e cefaludesi saranno insieme per consacrare l’alimento diventato patrimonio immateriale UNESCO. La prima edizione della manifestazione è uno degli eventi gastronomici e musicali più attesi dell’anno.
Il festival è organizzato dall’associazione Demetra, in collaborazione con il Comune di Cefalù e l’Accademia pizzaioli partenopei e fa parte del tour nazionale “Non Solo Pizza in tour”. L’evento vedrà l’allestimento di 15 postazioni gestite da pizzaioli locali e da rinomati maestri pizzaioli napoletani dell’Accademia Pizzaioli Partenopei (APP). Questa collaborazione assicurerà un’ampia varietà di gusti, dai sapori della classica margherita a specialità gourmet contaminate dalle tradizioni napoletane e siciliane.
Protagonista non sarà soltanto la pizza classica: all’interno della kermesse ci saranno stand dedicati alla pizza fritta e alle specialità dolciarie siciliane e napoletane.
Un’area palco ospiterà invece spettacoli di vario genere che renderanno questi tre giorni ancora più vivaci e indimenticabili. Tra gli eventi serali, Radio Time 90 Dance Show presenta “Noi suoniamo gli anni 90”: la sera del 15 Giugno, a partire dalle 22. Domenica invece le note del Dj Tin Tarantino “Big Reunion”.
Lungomare G. Giardina
Venerdì 14 giugno
Sabato 15 giugno
Domenica 16 giugno
Durante la manifestazione artisti di strada, esibizioni, animazione e intrattenimento con Roby D’Antoni.
Foto in evidenza: Depositphotos.com.